Per combattere il caro spesa, bisogna sapere dove risparmiare: vediamo la lista dei supermercati più convenienti stillata da Altroconsumo.
In questo particolare periodo storico, fare la spesa è diventata un’attività estremamente complicata. I prezzi sono schizzati alle stelle: ormai tutto costa di più rispetto a qualche tempo fa.
Complice la pandemia di coronavirus, i prezzi avevano già subito un’impennata importante. Quest’anno, invece, è scoppiata la guerra tra la Russia e l’Ucraina che ha distrutto gli equilibri economici e finanziari.
Questi due paesi producevano tantissimo: la Ru
ssia, in particolare, fornisce energia all’Europa come il gas e l’elettricità.
Andando al supermercato, tutti notano ovviamente costi superiori rispetto al passato e spenderanno molto in più. Altroconsumo, in questo particolare periodo storico, ha deciso di stillare una classifica dei supermercati più convenienti.
Secondo i dati Istat, è stato registrato negli ultimi mesi un incremento del tasso di inflazione dell’ 8,4%: per quanto concerne il ‘carrello spesa’, la situazione è ancora più negativa (incremento pari al 9,7%). Altroconsumo ha calcolato i dati tra marzo e aprile analizzando un campione di 1,6 milioni di prezzi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
L’associazione ha stillato diverse classifiche: una per la spesa mista, una con i prodotti più economici sul mercato, una con i prodotti di marca e una con i prodotti a marchio commerciale.
Per quanto concerne la spesa mista, Famila Superstore e Dok sono i supermercati e ipermercati più economici. Carrefour e Bennet sono invece in fondo alla classifica.
Per i discount, il primo posto in classifica è occupato da Eurospin. Per quanto concerne i prodotti di marca, Esselunga offre prodotti a più basso prezzo, con un risparmio pari a 9% rispetto a Carrefour.
Occhio alle volatilità di prezzo: in una stessa città, alcuni prodotti possono costare anche 5 euro in più. A livello locale, Parma è la città in cui è possibile risparmiare di più.
In questo periodo storico, è importante studiare bene i cambiamenti sul mercato e sapere perfettamente i vari prezzi. Le fuoriuscite di portafoglio sono alquanto devastanti.