PRESENTAZIONE
Oggi vi suggeriamo la ricetta di un liquore dal sapore vellutato, l’ideale per concludere alla grande un pasto o per accompagnare un pomeriggio tra amici fra chiacchiere e qualche biscottino in stile ‘british’. Il liquore tipo Baileys fa sempre una gran bella figura per allietare gli ospiti che vengono a trovarvi a casa, un qualcosa da tenere sempre in dispensa pronta all’occorrenza, senza mai farne un uso spropositato.
INGREDIENTI
- 240 ml whisky
- 100 gr zucchero
- 250 ml panna fresca
- 1 tazzina caffè ristretto
- 450 ml latte intero
- 1 cucchiaino cacao amaro
- 250 ml latte condensato
PROCEDIMENTO
Il metodo di preparazione è semplice e non richiede troppo tempo: miscelate insieme tutti gli ingredienti tranne il whisky e portate ad ebollizione a fuoco basso, poi fate bollire per una decina di minuti, sempre a fuoco lento.
Lasciate raffreddare il composto e aggiungete il whisky, dopo di che versate il tutto in una bottiglia usando un passino a maglie strette sull’imbuto.
Mettete in frigorifero e il liquore tipo Baileys è pronto ad essere consumato. Prima di servirlo a tavola tiratelo fuori dal frigo qualche ora prima e sbattete la bottiglia, perché il liquore in frigorifero si addensa.