Il liquore al mandarino è facilissimo da preparare ed è veramente molto buono. Anche il limoncello è semplice da fare e molto buono
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Il liquore al mandarino facilissimo da fare e molto gustoso. A fine pasto si sa che serve un buon digestivo e meglio ancora se ha il sapore delicato del mandarino o del limone.
Ci sono varie topologie di liquori fatti con alimenti dolci, quello al mandarino risulta delicato e molto gustoso. Inoltre al contrario di quanto si possa pensare, si prepara facilmente.
Esiste anche la versione al cioccolato o al pistacchio. Sono tutti molto buoni e facili da preparare, quindi cosa state aspettando preparateli subito!
Per preparare un liquore fatto in casa buono, occorre seguire il procedimento giusto che è molto semplice.
Come prima cosa, mettere le bucce del mandarino nell’alcool in un barattolo con chiusura ermetica e lasciarle in infusione per una settimana in un luogo buio.
Una volta trascorso questo tempo, mettere gli altri mandarini nel frullatore ad immersione e frullare per bene. Filtrare il succo e metterlo in una pentola con l’acqua e lo zucchero.
Far cuocere poi a fuoco basso fino a che lo zucchero non sarà del tutto sciolto. Far bollire per 5 minuti e poi spegnere e lasciar raffreddare.
Filtrare poi l’alcool eliminando le bucce e poi unire lo sciroppo. Far riposare per 20 giorni e poi imbottigliare. È meglio utilizzare mandarini biologici dal momento che si usa sopratutto la buccia. Il motivo è per evitare pesticidi o prodotti usati nella coltivazione che potrebbero essere dannosi.
Inoltre l’utilizzo di mandarini biologici renderà il liquore più genuino e saporito. Il liquore si può poi conservare in un luogo fresco e asciutto lontano dalla luce per 1 anno. Per gustarlo meglio si può conservare in frigo e tirarlo fuori solo al momento in cui si deve bere.
Per ottenere il limoncello la preparazione è molto simile a quella del mandarino. Provate a farli entrambi a casa, rimarrete stupiti della loro bontà.