Liquore al cioccolato, una golosa idea regalo di Natale. Ecco la ricetta semplice e veloce per realizzarlo e stupire i vostri invitati!
Stufi dei soliti regali? Il liquore al cioccolato è quello che fa per voi! Oltre ad essere una golosa bevanda infatti, questo liquore può essere una valida e fantasiosa idea per creare dei regali di Natale alternativi e originali.
Col suo gusto avvolgente ed intenso, il liquore al cioccolato saprà conquistare i vostri ospiti con la sua dolcezza e il suo aroma inconfondibile. Ottimo come dopo pasto, è il liquore giusto da gustare nelle giornate delle feste natalizie.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta perfetta da utilizzare come regalo di Natale.
Liquore al cioccolato, ingredienti e procedimento
Per un gusto più deciso si può sostituire il cacao con 200 gr di cioccolato fondente o aggiungere del peperoncino per un liquore al cioccolato piccante, oppure buccia d’arancia, vaniglia, cannella o qualsiasi altro aroma.
INGREDIENTI
- 1/2 l di latte intero
- 480 gr. di zucchero
- 250 ml di alcool puro
- 80 gr di cacao amaro
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Per preparare il nostro liquore per prima cosa prendiamo una pentola e mettiamoci dentro il cacao e lo zucchero. Dopodiché versiamo il latte poco alla volta e mescoliamo per bene tutto per non far formare grumi.
Mettiamo poi il tutto sul fuoco a fiamma bassa per 10 minuti, fin quando il composto va in ebollizione e diventa piuttosto denso. Ora lasciamo raffreddare il tutto e aggiungiamo l’alcool mescolando bene fino a ottenere un composto ben amalgamato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Decorare l’albero di Natale in modo creativo, i consigli di CheCucino
Il nostro liquore al cioccolato è pronto ma prima di essere servito andrebbe lasciato riposare per una settimana in posto asciutto, fresco e buio. Se non si può aspettare, è consigliabile comunque tenerlo prima qualche ora in frigo.