Utile in molte occasioni, soprattutto quando si è mangiato troppo, il liquore al basilico e limone è un toccasana con le sue proprietà digestive, ma ha anche un gusto fresco e molto piacevole da assaporare. Prepararlo è semplicissimo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta Paradiso Bimby: soffice e facilissima da preparare
- Stecchini di zucchine al forno: così i bambini ameranno le verdure
- Pesce contaminato al supermercato, il Ministero: “Serio pericolo per la salute”
Sono tante le proprietà del basilico e quelle del limone e se uniti insieme possono diventare molto utili e produrre effetti benefici che ci risolvono dei fastidi, come quello di una digestione difficile.
Può capitare, quando si mangia molto o più del dovuto di sentirsi appesantiti e avere una digestione lenta e faticosa.
In questo caso può venire in aiuto il liquore al basilico e limone, che sommando le azioni carminative e lenitive contro l’acidità di stomaco dell’uno e dell’altro, e anche antinfiammatorie e antisettiche, potenziano l’effetto e si rivelano un toccasana.
Ma non è solo la sua funzione di digestivo l’unica caratteristica di questo liquore. Al di là della necessità di placare piccoli disturbi e contrastare il risultato di un pranzo abbondante, c’è l’elemento del gusto che non è assolutamente secondario.
Il liquore al basilico e limone infatti è gradevole e fresco, profumatissimo e lascia in bocca una sensazione rinfrescante che lo rende ottimo anche durante l’estate quando fa molto caldo.
Si prepara in modo molto facile, ecco come.
Ingredienti e preparazione del liquore al basilico e limone
Gli oggetti di cui munirsi sono soprattutto dei contenitori di vetro a chiusura ermetica con un tappo che garantisca una chiusura netta dove non ci sia entrata di aria.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 500 ml di alcool puro al 95%
- 5 g di foglie di basilico
- Scorza di 1 limone biologico
- 1 l di acqua
- 400 g di zucchero semolato
PREPARAZIONE (20 minuti + tempo di macerazione)
Per cominciare bisogna lavare e asciugare le foglie di basilico. Poi, prelevare la buccia del limone cercando di eliminare la parte bianca.
Poi versare in un ampio barattolo l’alcool, il basilico e la scorza del limone. Chiudere bene e mettere in un luogo buio e lontano da fonti di calore per 3 giorni.
Nel corso di questo tempo, almeno una volta al giorno, prendere il barattolo e mescolare anche solo scuotendo il barattolo senza aprire.
Terminato il tempo di macerazione si può procedere a fare il liquore. In una pentola mettere a scaldare l’acqua con lo zucchero e portare ad ebollizione.
Quando lo zucchero si è sciolto ed è diventato uno sciroppo lasciarlo raffreddare, poi, versare l’alcool, eliminare le foglie e la buccia di limone e filtrare con un colino.
Infine con un imbuto imbottigliare il liquore. A questo punto è già pronto per essere gustato, ma nel corso dei giorni il suo sapore si intensificherà ulteriormente e sarà più pieno e deciso.