Avete mai sentito parlare di liquore ai mandarini cinesi? E’ molto più leggero e delicato del limoncello, squisito per il dopo cena.
Si avvicina l’estate e a fine pasto, soprattutto a cena, c’è sempre bisogna di qualcosa di fresco e magari che ci aiuti a digerire. Un buon liquore, per esempio, sarebbe proprio indicato per un periodo come questo. E la buona notizia è che ce lo possiamo preparare anche con le nostre mani. Ma non solo: questo liquore risulta anche molto più leggero e delicato rispetto al limoncello. Oggi, infatti, vi parleremo del liquore fatto con i mandarini cinesi. Un frutto che non tutti conoscono ma che risulta essere davvero delizioso. Per fare il nostro liquore non ci metteremo molto, non sarà così complicato. Ci vorrà, però, il tempo necessario affinché il processo sia realizzato come si deve.
- LEGGI ANCHE: Polpette più morbide e sugose grazie ad un ingrediente segreto
- LEGGI ANCHE: Contorno unico ed inimitabile con le melanzane: aggiungete questo ingrediente segreto
Liquore con mandarini cinesi: come prepararlo con le proprie mani
INGREDIENTI:
- MANDARINI CINESI
- ALCOL ETILICO 96 % VOL 550 ml
- ACQUA 1 l
- ZUCCHERO 400 g
- VANIGLIA 1 baccello
Il procedimento può risultare articolato ma non è affatto complesso. Per prima cosa, bisogna lavare bene i mandarini cinesi e tagliarli a metà. Poi, utilizzare un barattolo di vetro, di quelli con il coperchio, versate l’alcol etilico e non dimenticate di aggiungere il baccello di vaniglia. Alla fine di questi brevi passaggi, versate i mandarini cinesi, in modo che siano tutti ben immersi nel liquido. Ecco, questo è il momento di aspettare. Bisogna infatti lasciare tutto così per dieci giorni e, una volta al giorno, passare di lì soltanto per mescolare l’infuso, magari con un cucchiaio di legno. Passati i 10 giorni (se volete, possono essere anche di più, non è affatto un problema), preparate lo sciroppo di zucchero. Come si prepara? Semplice. Basta mettere sul fuoco acqua e zucchero e mescolare. Appena vi accorgete che l’acqua tende a bollire spegnete la fiamma. Utilizzate adesso un colino per filtrare l’alcol ai mandarini. Appena sarà freddo mescolatelo all’alcol. Tenetelo in frigo e quando volete servitelo freddo.