Un piatto veloce da realizzare e facile da digerire per non appesantire troppo la digestione nei giorni di caldo intenso. Le linguine tonno e limone sono ricche di nutrienti e proprietà benefiche per la nostra salute.
Il tonno è ricco di antiossidanti omega 3 previene le malattie cardiovascolari e aiuta a controllare trigliceridi e pressione sanguigna. Ricco di vitamine A, B, P e sali minerali che aiutano ad assimilare il ferro. Il consumo di tonno aiuta a migliorare l’umore per la presenza degli omega 3 che agiscono come antidepressivi.
Il limone ha proprietà disinfettanti e dissetanti oltre a contenere la vitamina C. Le olive contengono le vitamine A, B, C, E, sali minerali e acido oleico. E’ piatto nutriente, buono e ricco di… salute!
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione 10 minuti. Puoi utilizzare la pasta che preferisci anche se sarebbe meglio lunga piuttosto che corta. Abbiamo scelto le linguine perché abbracciano bene tonno, pomodori e olive, riuscendo a racchiudere tutto in qualche giro di forchetta.
Se preferisci, taglia i pezzetti di tonno di misura irregolare in modo che alcuni rimangano un po’ più grandi. Ti serviranno per decorare ponendoli sopra la pasta dopo l’impiattamento. In alternativa al tonno puoi utilizzare il salmone.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Taglia il tonno a cubetti e puliscilo da eventuali lische. Metti l’acqua per la pasta su un fornello e quando inizia a bollire Fai rosolare l’aglio in una padella antiaderente con un po’ di olio. Aggiungi il tonno. Quando si sarà asciugato, aggiungi il vino bianco e lascia sfumare a fiamma alta.
Lava e pulisci i pomodori tagliali a pezzetti e aggiungili in padella insieme al tonno, aggiungi le olive. Regola di sale, aggiungi il pepe e lascia cuocere a fiamma bassa. Appena la pasta è al dente, prendila con delle pinze per pasta e versala dentro la padella portandoti qualche goccio di acqua di cottura.
Mescola bene fino ad ultimare la cottura della pasta e a far asciugare. Se serve aggiungi un altro po’ di acqua di cottura. Quando la parte liquida si è asciugata aggiungi il succo di limone e il prezzemolo e mescola bene. Impiatta ispirandoti alle foto.