Le linguine di melanzane alla Nerano sono una rivisitazione del classico piatto campano. È un piatto che si arricchisce di elementi che lo rendono particolarmente saporito, dal gusto pieno e intenso. Si prepara in pochi passaggi.
La pasta alla Nerano, generalmente il tipo adoperato sono gli spaghetti o le linguine, è un piatto tipico della zona di Sorrento, esattamente nella località della Baia di Nerano.
Il piatto classico si compone di pochissimi ingredienti, essenzialmente di zucchine e Provolone del Monaco, un formaggio a pasta filata dal sapore leggermente piccante.
In questa ricetta vi proponiamo invece una rivisitazione modificata e arricchita: le linguine di melanzane alla Nerano, che prende il nome di questo tradizionale piatto perché si ispira ad esso ma ha altri elementi che lo definiscono.
Si nota subito che le zucchine vengono sostituite con le melanzane, ma non è l’unico cambiamento che viene apportato.
A dare un sapore pieno e forte c’è anche la salsiccia e al posto del Provolone troviamo un Pecorino che ha un gusto diverso seppure altrettanto sapido e un pò pungente.
Si tratta di un primo piatto carico e abbondante che va benissimo per un pranzo in cui si vuole mettere in tavola una pietanza ricca e gustosa che prenda la scena e sorprenda i commensali.
Ecco allora la ricetta nel dettaglio con tutto quello che occorre e passo passo le semplici mosse per realizzarla.
Risulta un piatto abbastanza cremoso, perfetto anche in estate, che può essere ulteriormente impreziosito inserendo come altra consistenza alcune mandorle ridotte in granella da usare come completamento e cospargere in superficie.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il primo passaggio nella preparazione di questo piatto è quello di lavare le melanzane, spuntarle alle estremità e tagliarle a piccoli cubetti.
Poi, inserirle in una padella con un paio di cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio e lasciar rosolare finché non si ammorbidiscono a fuoco medio avendo cura di mescolare spesso in modo che non si attacchino e non si brucino.
Quando sono pronte, basteranno circa 10 minuti, eliminare l’aglio e aggiungere un pò di sale. Subito dopo, versarle in un mixer, tendendo qualche cubetto da parte e unire anche parte delle mandorle, lasciandone da parte un pò da ridurre in granella e usare come guarnizione.
Aggiungere una manciata di prezzemolo e il Pecorino e frullare il tutto. Versare anche un cucchiaio di olio, se necessario, per agevolare l’operazione e rendere il composto più fluido e non troppo denso.
Si dovrà ottenere la consistenza di una crema. A questo punto sbriciolare le salsicce estraendole dal loro involucro e metterle a cuocere in padella per alcuni minuti.
Poi, unire la crema di melanzane e amalgamare. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.
Quindi gettarla nella padella con il condimento e mescolare bene per amalgamare. Se serve, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto della giusta consistenza cremosa.
Infine dopo aver impiattato, per completare inserire su ogni piatto un pò di granella di mandorle e qualche cubetto di melanzana per dare un aspetto che richiami visivamente gli ingredienti che ci sono nel piatto.