Le linguine ai gamberi con bisque è un primo piatto a base di pesce, cremoso e irresistibile, da leccarsi i baffi. Ecco come realizzarlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Finocchi, patate e cipolle gratinati: la crosticina croccante fa impazzire
- Fave in padella, il contorno saporito e di stagione: pronte in 10 minuti
- Quanto pesa la pasta da cotta? Ecco come fare a capirlo
Le linguine ai gamberi con bisque è un primo piatto a base di pesce succulento e ricco di sapore, perfetto da servire per un pranzo in famiglia o per un’occasione speciale.
Un piatto gustoso e prelibato, con tutto il sapore del mare grazie alla bisque di gamberi, che gli da quel tocco in più davvero di classe, per rendere il piatto davvero saporito.
La ricetta è lunga ma semplice da seguire, è importante mettere le giuste dosi per ottenere il piatto gustoso e cremoso al punto giusto. Una volta assaggiato, non vorrete più mangiare nient’altro!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare le linguine ai gamberi con bisque.
Linguine ai gamberi con bisque, ingredienti e procedimento
Linguine ai gamberi con bisque andrebbero consumate appena cotte. In alternativa, si possono conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 200 g di linguine
- 8 gamberi rossi
- 250 g di pomodori ciliegino
- 6 pomodori a grappolo
- 2 cubetti di ghiaccio
- 1 noce di burro
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- 1 bicchiere di acqua
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per realizzare questo piatto, per prima cosa prepariamo la bisque, quindi iniziamo a pulire i gamberi, tenendo da parte teste e carapaci.
Tagliamo quindi i pomodori e versiamoli in una pentola con olio, aglio e prezzemolo, poi aggiungiamo le teste e i carapaci dei gamberi, il burro, il ghiaccio, l’acqua e lasciamo cuocere a fiamma moderata per circa 40 minuti.
Una volta cotto, frulliamo il composto con un minipimer e poi filtriamolo con un colino. Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una pentola colma d’acqua salata e portiamo a ebollizione, quindi mettiamo a cuocere le linguine.
Prendiamo una padella e versiamo un giro d’olio con i pomodori ciliegino, l’aglio e il prezzemolo, quindi lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, dopodiché versiamo anche i gamberi , mescoliamo per qualche minuto e poi togliamoli.
Una volta arrivati a metà cottura della pasta, scoliamola in padella con i pomodori e aggiungiamo la bisque, quindi lasciamo risottare le linguine fino a che non avranno raggiunto la cottura.
Una volta cotta la pasta, rimettiamo in padella i gamberi, quindi mescoliamo per bene e infine impiattiamo le nostre linguine ai gamberi con bisque e serviamo in tavola ancora calde!