Scopriamo la ricetta originale delle linguine di suocera, la versione piemontese della focaccia. Talmente croccanti che una tira l’altra.
Le lingue di suocera sono uno snack da forno croccante e profumato ideale per un aperitivo casalingo. Si tratta di una ricetta della tradizione culinaria piemontese e potremmo definirla come la versione regionale della focaccia.
Si tratta di sfoglie di pasta ben tirate dalla forma allungata e sottile che ricordano appunto una lingua. Scrocchiarelle e profumate queste lingue di suocera creano dipendenza.
La ricetta originale prevede l’utilizzo del lievito di birra, la ricetta che vi proponiamo di seguito, invece, è molto più veloce e soprattutto senza lievito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Aromatizzate al rosmarino, come la tradizione comanda, si possono utilizzare le spezie che si preferiscono.
In una bowl mescolate la farina con il sale, quindi aggiungete il rosmarino tritato finemente. Dopo aver mescolate fate la fontana al centro e aggiungetevi l’acqua e l’olio, impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla, avvolgetela in una pellicola e fate riposare per 10 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 250°.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in tante piccole parti da 30-40 grammi l’una; infarinate leggermente il piano di lavoro e con l’aiuto del mattarello stendete l’impasto in maniera molto sottile, dello spessore di circa 2-3 millimetri.
Trasferite le sfoglie sulla teglia da forno e spennellate con dell’olio di oliva.
Cuocete in forno statico a 250° sulla parte più bassa del forno per circa 4 minuti, in questo modo si formeranno subito le bolle. Quindi trasferite sulla parte più altra e lasciate cuocere ancora un minuto circa. Continuate la cottura in questo modo fino ad esaurire tutte le lingue di suocera.
Una volta pronte le lingue di suocera sono pronte per essere gustate.