Linguine+alla+Mediterranea%2C+che+primo+incredibile%3A+facilissimo%2C+scenografico+ed+avvolgente
checucinoit
/linguine-alla-mediterranea-che-primo-incredibile-facilissimo-scenografico-ed-avvolgente/amp/
Primi Piatti

Linguine alla Mediterranea, che primo incredibile: facilissimo, scenografico ed avvolgente

Le linguine alla Mediterranea rappresentano un ottimo biglietto da visita per identificare i primi piatti della nostra penisola, sono facilissime da preparare e sprigionano i profumi tipici del Bel Paese

Le linguine sono una tipo di pasta che si adatta a molte tipologie di sughi gustosi e semplici, e quelle condite alla Mediterranea ci proiettano tra i profumi e i sapori tipici del nostro paese, esaltandone il gusto inconfondibile con un tocco di originalità inconsueto.

Linguine alla Mediterranea (Foto Pixabay) – Checucino.it

Queste linguine ai sapori mediterranei ci avvolgeranno con profumi intensi e soddisferanno i palati più raffinati, pur conservando la semplicità e la genuinità dei prodotti coltivati sulle nostre coste. Ogni ingrediente che compone questo piatto proviene dall’eccellenza italiana, compreso l’alimento che non ti aspetti e che darà un tocco di originalità al piatto, facendo l’occhiolino al passato della tradizione e regalando alla portata una piacevole croccantezza imprevista, ma che si sposa benissimo con la pasta e tutti gli aromi utilizzati.

Le linguine dal gusto unico

Le linguine alla Mediterranea proposte in questa facile ricetta esprimono tutta l’abilità propria di chi sa unire diversi sapori, esaltandoli e dosando sapientemente consistenze differenti. Il risultato è estremamente gradevole, per non dire entusiasmante, visto il connubio perfetto che si crea tra olive, capperi e acciughe, in un tripudio di sapidità, spezzato poi da un crumble innovativo che scrocchia amabilmente in bocca a spezzare e a completare questo prelibato manicaretto.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Dosi per 2 persone

Ingredienti

linguine 250 g

4 cucchiai olio evo

2 spicchi d’aglio

10/15 capperi

10/15 olive nere

1 cipolla di Tropea

4 filetti di acciuga

4/5 pelati con il loro liquido

Per il crumble:

10 taralli

olio di oliva

2 cucchiai di olio delle acciughe

4 foglie di menta

 

Preparazione delle linguine alla Mediterranea

La preparazione delle linguine alla Mediterranea vede come prima fase l’esecuzione del crumble di taralli che andrà a completare il piatto. Prendere un pentolino e mettere un filo d’olio e i taralli sbriciolati, tostarli aggiungendo i 2 cucchiai d’olio delle acciughe. Quando si raggiunge la tostatura desiderata spegnere il fuoco e lasciare riposare, aggiungendo le foglie di menta spezzettate.

Taralli (Foto Pixabay) – Checucino.it

Passiamo al sugo prendendo una padella e mettendo l’olio evo, i 2 spicchi di aglio facendoli ben rosolare, poi aggiungere le acciughe e la cipolla e continuare la rosolatura. Infine mettere i capperi e le olive nere con un tocco di peperoncino a piacimento. Dopo circa 1 minuto aggiungere i pelati e il loro liquido e fare addensare il sughetto ottenuto. Nel frattempo portare ad ebollizione l’acqua per la pasta, salare e cuocere le linguine tenendole al dente. Scolare 1 minuto prima del tempo e mantecare le linguine direttamente nella padella del sugo. Impiattare e spolverare con il crumble di taralli e buon appetito!

Le varianti

Le linguine alla Mediterranea sono spesso fatte anche con il pesce, che può variare dal semplice tonno allo sgombro sott’olio, per aggiungere altro sapore di mare a questo piatto squisito, tipico della cucina siciliana. Un’altra variante è rappresentata dai pomodorini datterini, che doneranno alla portata una nota dolce tra i forti sapori mediterranei. Una spolverata di prezzemolo non guasta, ma il crumble di taralli farà la differenza tra buono e sublime e garantirà l’effetto scenografico migliore.