Lingue di gatto: la ricetta base dei classici biscotti da thè, ecco come farli perfetti in poco tempo. Gli ingredienti e il procedimento.
Le lingue di gatto, il cui nome tecnico è massa a sigaretta, sono dei biscottini molto semplici da realizzare, che tutti noi abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita.
Dal gusto delicato, questi biscotti si preparano in pochi minuti e con pochi ingredienti (è una valida ricetta da fare quando ci avanzano gli albumi) e sono ideali da servire come biscotti da thè, oppure da accompagnare al gelato, o ad altri dolci al cucchiaio.
Amatissimi dai bambini, questi deliziosi biscottini non richiedono molta esperienza nella pasticceria, per questo sono perfetti da preparare per tutti e quando si ha disposizione poco tempo.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questi biscotti.
Le lingue di gatto si possono conservare in un contenitore chiuso per 2 settimane, in alternativa è possibile congelarle cotte.
Per preparare le lingue di gatto per prima cosa prendiamo una ciotola, dove metteremo il burro morbido a temperatura ambiente. Aggiungiamo poi lo zucchero a velo, mescoliamo con una spatola, aggiungiamo anche gli albumi e mescoliamo ancora fino ad ottenere una crema.
Incorporiamo ora la farina e mescoliamo, dopodiché trasferiamo l’impasto in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 10 mm.
Prendiamo ora una leccarda foderata con la carta forno bagnata, e realizziamo dei bastoncini lunghi circa 10 cm. Inforniamo poi in forno ventilato preriscaldato a 190° per 8 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Fudge al cioccolato bianco e mirtilli, la versione natalizia davvero irresistibile
Trascorso il tempo sforniamo e serviamo i nostri biscotti da soli oppure accompagnandole ad un altro dessert.