Limoni spremuti: devi usarli in questo modo assolutamente!

Efficaci sgrassatori, antibatterici ed elimina odori, i limoni spremuti servono davvero a qualsiasi cosa. Ecco perché non vanno buttati.

acqua e limone
Limoni spremuti, usali in casa -CheCucino

L’utilizzo dei limoni al di fuori dell’ambito culinario è stato ormai ampiamente sdoganato. Del resto, parliamo di un frutto che è davvero efficace non solo a purificare l’organismo o a stimolare il sistema immunitario, ma anche a svolgere un’azione antibatterica, antimicotica, antisettica e sgrassante.

Non è un caso che molti detersivi abbiamo come base proprio quella dell’agrume giallo e, proprio qui, più volte abbiamo parlato della sua efficacia come detergente se mescolato al bicarbonato o addirittura all’aglio.

In maniera del tutto generale, i limoni sono molto utilizzati, ma si usa in particolare il loro succo e una volta spremuti la loro scorza viene buttata via. Ma lo spreco non ci piace e allora invece di buttare via i limoni spremuti utilizziamoli nelle pulizie domestiche.

Come riutilizzare i limoni spremuti

limoni detersivi
Limoni spremuti -CheCucino

Eliminare i segni di calcare
Il calcare si accumula un po’ ovunque anche nelle pentole quando si mette a bollire l’acqua. Il limone è un efficace anticalcare, basta far bollire l’acqua con una fetta di limone e lasciare agire alcune ore prima di risciacquare. In questa acqua si possono aggiungere anche bicchieri o posate che portano gli stessi segni.

Pulire tagliere e coltelli
Come anticipato prima, il limone è anche un efficace antibatterico, quindi è utile per pulire i taglieri e i coltelli che entrano in contatto con più ingredienti. Per evitare quella che si chiama la contaminazione incrociata, bisogna semplicemente strofinale sulla lama o sul tagliere un limone tagliato e prima di lavare normalmente lasciare agire 30 minuti.

Eliminare il grasso dai fornelli
L’azione astringente del limone permette di sciogliere il grasso più velocemente, per cui per eliminarlo dai fornelli bisogna aggiungere i limoni spremuti nell’acqua calda, immergere una spugnetta e strofinare sui fornelli. Lasciare agire per 5 minuti e vi accorgerete che il grasso andrà via da solo.

limoni
Limone tagliato -CheCucino

Lucidare i rubinetti
Non avrete mai avuti rubinetti così lucidi come dopo un trattamento con il limone. Cosa fare? Immergere un batuffolo di cotone in un po’ di succo di limone e strofinare sui rubinetti. Non solo il calcare residuo verrà via, ma avrete anche rubinetti come nuovi.

Eliminare i cattivi odori dal frigorifero
La pulizia del frigorifero è un processo fondamentale per evitare il diffondersi di batteri e o che vadano a male dei cibi. Si tratta tra l’altro di un luogo in cui si mescolano gli odori dei diversi prodotti e per assorbirli ed eliminarli si può appunto usare il limone; in un bicchiere lasciate un mezzo limone spremuto con qualche chiodo di garofano e il gioco è fatto.

Gestione cookie