Il limone è un agrumi dalle mille proprietà anche se si tratta di utilizzarlo in casa. Non buttateli mai neanche se spremuti, anzi bolliteli e usateli così.
Il limone è un frutto che non dobbiamo mai farci mancare in casa; prima di tutto per le tante proprietà benefiche che può apportare se adeguatamente inserito nella nostra dieta quotidiana – dalla forte presenza di Vitamina C alla presenza di beta-carotene, potassio e di criptoxantina un carotenoide che aiuta la retina.
A queste proprietà salutari si aggiungono i tanti utilizzi che si possono fare del limone in casa e in particolar modo nelle pulizie domestiche. Dal togliere le incrostazioni di grasso all’eliminazione del calcare, il succo di questo agrume è davvero utile in mille occasioni, ma non solo anche le bucce possono essere riutilizzate in maniera efficace: quindi non buttatele ma seguite i nostri consigli su come usarle.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come riutilizzare le bucce di limone
Cerchiamo di capire, quindi, come bisogna riutilizzare le bucce di limone e cosa possiamo fare con il loro aiuto. Infatti, parliamo di un antibatterico naturale che grazie alla sua acidità modifica il pH dei batteri che non riescono a sopravvivere, ma anche di un assorbi-odori indispensabile per togliere quei cattivi odori che in cucina tendono a prevalere.
Nel dettaglio; il succo di limone può essere utilizzato per eliminare macchie di grasso e incrostazioni dalle stoviglie può sporche, basta mescolare un po’ di succo di limone al vostro detersivo per piatti.
Eliminare i segni di calcare; in questo caso aggiungete una fetta di limone in acqua bollente e lasciate agire sulle macchie di calcare che ci sono pentole o bicchieri, aspettate qualche ora che agisca e poi risciacquate.
LEGGI ANCHE->Torta donuts: un sogno anche per Homer | Da copiare subito
Se poi strofinate un mezzo limone spremuto su coltelli, tagliere e altri utensili da cucina e lasciate agire per 30 minuti per poi lavare, noterete che questi torneranno come nuovi.
Il grasso dai fornelli è una delle cose più difficili da eliminare; ebbene anche in questo caso i limoni sono utilissimi! In questo caso bisogna far bollire dei limoni spremuti in acqua, immergervi una spagna e pulire strofinando il punto del piano cottura unto di olio o grasso. Anche in questo caso lasciate agire 5 minuti e poi risciacquate e in men che non si dica addio grasso.
LEGGI ANCHE->Pasta, la migliore nei supermercati costa pochissimo | La devi provare assolutamente
Infine, si può usare il limone come lucentiere: per lucidare i lavandini, per esempio, tutto quello che bisognerà fare è bagnare un po’ di cotone con del succo di limone e ripassarlo sui lavandini che torneranno immediatamente come nuovi.