Sai che puoi fare davvero mille cose con i limoni? Noi oggi ti mostriamo qualcosa di molto particolare e diverso dal solito.
Tutti noi in casa abbiamo sempre dei limoni. C’è chi li mangia oppure chi li utilizza solamente per il loro succo. Ma una cosa è certa sono super versatili anche in cucina. Danno quel tocco in più alla pasta, oppure ai biscotti.
Noi, però, oggi non vogliamo parlarvi di come utilizzarlo ai fornelli ma in un campo completamente diverso. Vi abbiamo incuriosito? Continuate a leggere le prossime righe e stupitevi con noi!
Limoni: usali in questo modo. Rimarrai stupito!
Tutti noi conosciamo le mille proprietà per quanto riguarda i prodotti naturali. Sono ottimi per l’ambiente, ma non solamente. Ci aiutano anche a risparmiare soldi. Si perché con un frutto come il limone possiamo fare davvero mille cose diverse, anche nel campo delle pulizie.
Ma tu conosci veramente tutti gli utilizzi? Noi oggi ti vogliamo stupire. Possiamo utilizzarlo per pulire:
- Utensili da cucina incrostati
Quando il cibo si attacca alle forchette possiamo strofinare un limone prima di procedere al consueto lavaggio. Oppure realizziamo una pasta con detersivo per piatti e limone che andremmo a mettere sulla paglietta. In questo modo il grasso sarà solamente un ricordo molto lontano.
- Togliere il calcare
Quando facciamo bollire l’acqua spesso si accumula del calcare all’interno della pentola o della caffettiera, ecco che anche in questo caso arriva in nostro soccorso il limone. Prendiamone una fetta e facciamolo bollire con l’acqua. Lasciamo poi il tutto per un paio di ore. Solamente in questo momento possiamo risciacquare.
- Pulire taglieri e coltelli
La pulizia di questi arnesi da cucina è assolutamente essenziale. Quindi prendiamo un limone tagliamolo a metà e strofiniamolo sul tagliere. Lasciamo agire per circa 30 minuti e poi risciacquiamo come di consueto. Il profumo e l’igiene non saranno mai stati così.
- Basta grasso sui fornelli
Sappiamo bene che il limone ha l’effetto astringente ecco quindi che ci aiuta a rimuovere il grasso, in che modo? Mettiamone un paio, ma solamente il succo in acqua calda po prendiamo una spugna e strofiniamo sul fornello. Lasciamo in posa per alcuni minuti ed ecco il grasso si toglierà praticamente da solo.
- Eliminare i cattivi odori in lavastoviglie
Spesso possono rimanere alcuni residui di cibo all’interno che generano cattivi odori ecco perché è un’ottima idea mettere sempre un limone durante il lavaggio. Quando sarà terminato, aprendo lo sportello l’odore sarà la prima cosa che sentiremo.
- Rubinetti lucidi
Se il calcare si accumula bagniamo un pezzo di cotone nel succo del limone e puliamo i rubinetti. Il calcare sarà solamente un ricordo lontano e non avremmo speso cifre folli per prodotti chimici, non male non trovate?
- Facile pulizia nel microonde
Pulire il microonde non sarà più un problema. Fai bollire una tazza di acqua dove aggiungere due limoni spremuti. Bagna una pezza e pulisci il forno. In meno che non si dica sarà perfettamente pulito come appena acquistato.
- Eliminare i cattivi odori del frigorifero
Questo forse è l’utilizzo che tutti noi conosciamo per evitare odori fastidiosi all’interno del frigorifero. possiamo spremere due limone e mettere all’interno della tazza anche due chiodi di garofano. L’odore incredibile che sentirete ogni volta che aprirete il frigorifero vi lascerà senza parole.
- Pavimenti impeccabili
Volete un pavimento che brilla? Niente di più facile. Al secchio dell’acqua calda uniamo le bucce di alcuni limoni e poi procedete con la pulizia solito. Non solo sarà tutto perfetto ma avrete anche un profumo incredibile per casa. Ci sono macchie molto resistenti? Perfetto unite nel secchio un cucchiaio di detersivo per piatti, una tazza di aceto ed un cucchiaio di bicarbonato. Tutto andrà via con facilità
- Pulire le piastrelle della cucina
Le piastrelle della cucina sono sporche e grasse? Non c’è problema arriva sempre il nostro limone a darci una mano. Uniamo un po’ di sapone in polvere con il succo di un limone. Strofiniamo per bene e puliamo anche dove ci sono le fughe. In questo caso ci potrebbe essere comodo un vecchio spazzolino.
- Aromatizzare la tua cucina
La cucina spesso rilascia cattivi odori che non vanno via aprendo le finestre? Avete presente quando friggiamo qualcosa? Ottimo non servirò più! prendiamo un pentolino e mettiamo 1 litro di acqua, 10 fette di limone, 1 stecca di cannella e 15 chiodi di garofano facciamo bollire. Una volta freddo mettiamo dentro un flacone e spruzziamo all’occorrenza.
Come avete visto ci sono tantissimi utilizzi del limone per tanti problemi! E voi li conoscevate tutti oppure no?