Limoni nel barattolo con l’acqua. Manchi solamente tu!

Ingrediente base di molte ricette e alleati nelle pulizie, i limoni sono davvero indispensabili in cucina. Ma come conservarli a lungo? Il trucco è semplicissimo.

come mantenere limoni a lungo
Come conservare i limoni a lungo -foto Canva- CheCucino.it

Ingrediente base per molte ricette della cucina mediterranea, ma anche vero protagonista di preparazioni come la granita o una particolare e golosa crostata, i limoni sono davvero indispensabili in cucina, tanto più se consideriamo che è anche un importante alleato per la pulizia della cucina stessa senza dover adoperare mille altri prodotti chimici diversi.

Insomma, qualcosa da non farsi mancare. E tendenzialmente una volta acquistati i limoni durano anche parecchio, bisogna però sapere come fare; nei fatti, questi agrumi hanno bisogno di una temperatura che oscilli tra i 10-13° al massimo, condizioni queste che in una cucina difficilmente si riescono a mantenere, soprattutto nel periodo estivo.

Ecco perché è importante conoscere questo trucco che permette di conservare i limoni fino a 3 mesi.

Come conservare a lungo i limoni

come conservare a lungo i limoni
Limoni a spicchi -foto Canva- CheCucino.it

Per il trucco che vi permetterà di conservare i limoni al meglio e a lungo avrete bisogno solo di acqua e di un contenitore di vetro con coperchio.

Una volta che vi sarete procurati l’attrezzatura necessaria non dovrete fare altro che riempire il contenitore di vetro con l’acqua, aggiungere i limoni interi e con la scorza all’interno, chiudere con il coperchio e riporre in frigorifero.

Il gioco è praticamente fatto! In questo modo i limoni avranno l’umidità necessaria per riuscire a durare per almeno un paio di mesi.

Non solo questo, ci sono almeno un altro paio di trucchi utili sempre a questo scopo; potete scegliere, una volta acquistati, di avvolgere gli agrumi nella pellicola per alimenti così da fare in modo che tutta la superficie sia coperta e non esposta all’ambiente esterno. In questo modo i limoni si conservano fino ad un mese.

Se, invece, volete stare tranquilli per più tempo potete congelare gli agrumi. Ecco come fare:

limoni congelati
Limoni a spicchi congelati -foto Canva- CheCucino.it

Lavate i limoni a tagliateli o a fette o a spicchi. Una volta scelta la modalità basterà inserirli all’interno di un sacchetto da congelamento o un contenitore ermetico che resiste alle basse temperature. Una volta congelati, per usare i limoni dovrete semplicemente ricordarvi di tirarli fuori dal freezer un paio di ore prima.

Gestione cookie