Il limone è un agrume veramente fantastico: c’è un segreto che in pochi sanno. Sai che puoi spremerlo senza tagliarlo?
Il limone è un vero e proprio toccasana per l’organismo: l’agrume in questione viene utilizzato principalmente come condimento ma non manca chi lo consuma come tutti gli altri frutti.
Ricco di numerosi nutrienti e di antiossidanti, il limone combatte l’invecchiamento. Stando alle stime, ogni 100 g di succo apportano 27 kcal, 6,1 g di carboidrati, 2,4 di zuccheri e 0.4 di fibre.
Ricchi di vitamina C, riducono il rischio cardiovascolare, prevengono i calcoli renali, migliorano i livelli di ferro e mantengono sotto controllo la glicemia.
L’acido citrico, in particolare, aumenta il pH delle urine e rende quindi l’ambiente sfavorevole per i calcoli renali.Occhio a non esagerare con le dosi: l’agrume in questione può anche apportare forti bruciori di stomaco e ulcere.Per spremere un limone, non occorre un grandissimo talento. Ma sai che puoi farlo anche senza tagliarlo? Il segreto ti spiazzerà.
Quando spremete un limone, tendenzialmente lo tagliate a metà. Utilizzata una delle due parti, spesso e volentieri riporrete l’altra nel frigorifero e quest’ultima diventerà nera ed inutilizzabile.
Per evitare tutto ciò, devi assolutamente conoscere questo trucco. Bucate la parte inferiore del limone con qualsiasi oggetto sterilizzato e appuntito. Fate uscire il succo dal buco creato: basterà semplicemente usare un po’ di forza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Una volta finito, potete tranquillamente mettere nel frigorifero il vostro amato agrume: giorno dopo giorno, non diventerà mai nero.
Con questo metodo, la buccia resterà quindi compatta e continuerà a proteggere sia la polpa che il limone.Non mancano altri suggerimenti e trucchetti. C’è chi prima di spremerlo, massaggia lentamente il limone su un piano di lavoro ammorbidendo quindi le fibre. C’è anche chi lo scalda in acqua calda o nel microonde.
Se proprio volete aprire il limone perché vi serve, potete tagliarlo a metà e usare una forchetta per schiacciare la metà che hai in mano.Girando la forchetta in senso antiorario, favorirete la fuoriuscita del succo. Esistono quindi tantissimi trucchetti per risolvere le varie problematiche.