I limoni sono gli agrumi per eccellenza e in casa non mancano mai, ma sapevate che i i semi possono essere riciclati e diventare utilissimi?
Utilizzati per insaporire insalate o per aromatizzare liquori e dolci, i limoni sono ben noti per i loro benefici, come l’apporto di Vitamina C, o proprietà come quella astringente e antiossidante, a cui si aggiungono anche la buona presenza di minerali come potassio e ferro.
Quando utilizziamo i limoni siamo abituati a spremerli e a buttar via quel che resta dopo aver preso tutto il succo, in realtà però è un vero peccato perché del limone non andrebbe gettato via nulla. Tra questi anche i semi possono essere riutilizzati in maniera creativa e intelligente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come riciclare i semi di limone
La maniera più conosciuta e messa in pratica è indubbiamente quella di piantare i semi ricavati dai limoni utilizzati: basterà lavarli per bene ed eliminare la pelle che riveste il seme. Quindi, adagiare i semi su di un foglio di carta assorbente bagnato e ricoprirli con un secondo foglio umido. Quando noteremo delle piccole radici è il segno che sono pronti per essere pianati.
I semi di limone però possono anche essere utilizzati per eliminare gli insetti; una volta lavati ed asciugati i semi, basterà versarli in un sacchetto di cotone, ma ava bene anche un vecchio calzino, e una volta formato il sacchetto versarci sopra qualche goccia di olio essenziale alla citronella. Posizionate poi il sacchetto vicino alle finestre et voilà il gioco è fatto. Il profumo dell’agrume unito a quello della citronella terrà lontani insetti e zanzare.
LEGGI ANCHE-> Torta soffice senza burro | Un’idea incredibile di Benedetta
È poi possibile creare anche dei sacchetti profumatori per gli ambienti o armadi. Seguendo lo stesso procedimento di prima, ma sostituendo all’olio alla citronella quello agli agrumi per intensificarne il profumo, avremo dei sacchetti profumatori realizzati in casa e utilissimi.
LEGGI ANCHE-> Torta rustica genovese | Buonissima, da copiare subito
Infine, con i semi di limone e sempre qualche goccia di olio essenziale è possibile profumare il frigorifero. Anche in questo caso bisognerà lavare ed asciugare i semi per poi riporli in una tazzina con qualche goccia di profumatori e poi sistemarla nel frigo per riuscire subito a sentire la differenza.