Limone: lascialo vicino al letto. Il motivo? E’ per il tuo bene!

Sono tanti i benefici del limone nell’utilizzo alimentare e non solo. Mettilo vicino al letto, tra le tante proprietà ce ne ne sono alcune meno note.

benefici limone
Fette di limone Credit Adobestock – Checucino

Il limone è ricco di vitamina C con particolari effetti antiossidanti grazie anche alla presenza di vitamina E, betacarotene e flavonoidi. Contiene inoltre fibre e potassio ed ha un’azione ipotensiva, antireumatica ed è leggermente diuretico.

Èd ha ulteriori benefici: migliora l’assorbimento del ferro e la colesterolemia, riduce il rischio cardiovascolare e previene i calcoli renali. Favorisce la sudorazione e la digestione. È sconsigliato in caso di gastrite e reflusso.

Perché mettere il limone vicino al letto?

Tantissimi sono gli utilizzi che vanno oltre l’uso alimentare, mettere un limone tagliato vicino al letto è uno di questi. Prendi un limone, taglialo a fettine e poi mettile su un piattino. Cospargi sulle fette del sale grosso.

tisana limone
tisana al limone Credit Adobestock – Checucino

Il sapore non è gradito a tutti ma l’odore del limone trasmette la sensazione di fresco e pulito. Il suo odore gradevole associato a buone sensazioni e quindi influenza il buon umore. Anche durante il sonno l’odore del limone posizionato vicino al letto, stimola la serotonina con effetti benefici sul sonno.

La serotonina è definita: l’ormone del buonumore, l’odore gradevole del limone ne stimolerà la produzione agendo anche sulla qualità del sonno. Oltre ad avere un effetto calmente e rilassante ha effetti benefici sulla respirazione: è indicato anche nei casi di asma e raffreddore.

Il limone viene utilizzato anche come antibatterico e disinfettante anche per le pulizie domestiche. Le pulizie in cucina saranno veloci e perfette. Puoi pulire il microonde e il frigo ed anche le pentole incrostate.

granita limone
Granita al limone Credit Adobestock – Checucino

Puoi pulire anche la piastra del ferro da stiro, le scarpe bianche e farle tornare come nuove e mandare via i tanto fastidiosi acari o togliere le macchie dalle mani. Più conosciuti sono i suoi utilizzi alimentari: come aroma e come farcitura per torte e pasticcini. Alcune gocce sulla frutta tagliata non le permetterà di annerirsi.

E non dimenticare gli utilizzi alimentari: con il caldo una fresca granita al limone. è proprio quello che ci vuole.

Gestione cookie