Un zuppetta napoletana un po’ tiramisù, questo dolce con limoncello e crema è davvero delizioso e facile da realizzare. È il vero dolce dell’estate.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- I rimedi migliori da trovare in cucina per pulire il tettuccio dell’auto
- Ricetta di Brezel: come fare in casa il Laugembrot, “il pane delle Dolomiti”
- Torta di wafer al caffè, in versione semifredda e facile da fare richiede poche mosse
State cercando un dolce estivo, cremoso e fresco allo stesso tempo? Allora dovete assolutamente provare la ricetta che vi proponiamo di seguito.
Un dolce a metà strada tra una zuppetta napoletana un po’ tiramisù al limone questo dolce è davvero irresistibile. Ha i colori chiari ma soprattutto i profumi dell’estate soprattutto se riuscite a prepararlo con i limoni della Costiera Amalfitana. Insomma stiamo parlando del vero dolce dell’estate.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tiramisù al limoncello
Il vero protagonista di questa ricetta è il limoncello, liquore tipico proprio della Campania, con il quale si prepara un delizioso tiramisù, ma attenzione a farlo consumare ai più piccoli.
INGREDIENTI
- 400 g di mascarpone
- 200 g di savoiardi
- 100 g di cioccolato bianco
- 2 tuorli
- 4 albumi
- 1 bicchiere di limoncello
- 150 g di zucchero
- Scorza di limone
- Menta qb.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)
Per realizzare il tiramisù al limoncello iniziate dalla preparazione della crema; quindi in una boule capiente versate i tuorli e lo zucchero e montateli con fruste elettriche per almeno 3-4 minuti.
Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete il mascarpone e la scorza grattugiata di un limone. Amalgamate bene e mettete da parte.
In un’altra boule montate a neve molto ferma gli albumi, quindi quando saranno pronti aggiungeteli alla crema al mascarpone amalgamando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto delicati.
Pirofila a portata di mano e in un piattino versate il bicchiere di limoncello diluitelo con una tazzina di acqua, quindi iniziate ad inzuppare i vostri savoiardi e a disporli sul fondo della pirofila.
Versate sui biscotti parte della crema al mascarpone e stendetela in maniera omogenea. Grattugiate su di essa un po’ di cioccolato bianco, quindi proseguite con un nuovo strato di biscotti, crema e così fino ad esaurire gli ingredienti.
Dovrete ottenere un ultimo strato del tiramisù con abbondante crema, arricchite con cioccolato bianco, qualche fogliolina di menta e la scorza caramellata di limone, mescolando in un pentolino la scorza con lo zucchero fino a quando questo non si scioglie.
Lasciate riposare in frigo per almeno 3-4 ore prima di servire il vostro delizioso e cremoso tiramisù al limone.