PRESENTAZIONE
La lavanda è una pianta dalle tantissime proprietà medicinali, utile come antinfiammatorio, antidepressivo, antisettico, analgesico, antispasmodico, disintossicante, sedativo e molto altro. Con l’arrivo della calura una limonata alla lavanda può servire anche come refrigerante nelle notti d’estate…
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Fate bollire a fuoco lento metà dell’acqua indicata negli ingredienti, addizionate la tazza di zucchero in modo che si sciolga completamente e dopo l’ebollizione spegnete il fuoco. Aggiungete i fiori di lavanda, coprite e lasciate in infusione per un’ora.
Dopo di che filtrate l’infuso, addizionate una tazza di succo di limone e l’acqua restante e infine mescolate. La bevanda va servita fredda, magari con l’aggiunta di ghiaccio se è il periodo estivo.
La limonata alla lavanda può essere preparata anche in un altro modo: in 12 tazze di acqua mescolate 1 tazza di miele biologico, 1 goccia di olio essenziale di lavanda per uso alimentare e 6 limoni spremuti. Fate refrigerare e dopo qualche ora sarà pronta.