Lievito per la pizza, ecco come sostituirlo quando manca in casa. Il trucchetto utilizzando questo semplice ingrediente.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Involtini di lonza con salsa al limone per un gusto aromatico strepitoso
- 5 ricette con il pesce, nutrienti, sfiziose, veloci da preparare e con effetto wow
- Schiacciata di patate e zucchine, ancora più buona dell’originale
Chi di noi non ha mai provato a fare in casa la pizza? Amatissima da tutti, la pizza infatti è perfetta da cucinare in casa per una cena in famiglia e spesso ci cimentiamo nell’impresa di farla da soli.
La preparazione richiede ovviamente un pò di pratica e sicuramente degli ingredienti fondamentali, come la farina giusta ed il lievito.
Cosa succede però se vi rendete conto di non avere lievito in casa? Niente paura, perché c’è un ingrediente in grado di sostituirlo, per una pizza altrettanto buona e lievitata al punto giusto. Ecco qual è.
Lievito per pizza, come sostituirlo in cucina
Come forse alcuni sapranno, il bicarbonato di sodio è un ottimo sostituto del lievito, nel caso in cui ad esempio non lo abbiamo in quel momento, ma anche se ci fossero delle allergie ai lieviti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per innescare la reazione lievitante, è necessario aggiungerci poi dell’aceto, oppure del limone, che in ogni caso è un elemento acido.
Per le dosi, è necessario mettere la stessa quantità di bicarbonato e di aceto o limone, a seconda poi della pizza che vogliamo preparare.
Ad esempio, per preparare una pizza per 4 persone, ci occorreranno 250 g di farina 0, 160 ml di acqua, 3 cucchiai di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 cucchiaino di aceto o limone.
Possiamo poi proseguire come se ci fosse il lievito, impastando e rispettando i tempi di lievitazione dettati dalla ricetta che seguiamo.
In questo modo, otterremo una pizza perfetta anche senza l’uso del lievito, l’ideale quando non abbiamo questo ingrediente in casa oppure se non vogliamo usare lieviti a causa di allergie a questi.