Lievito+di+birra%2C+propriet%C3%A0+benefiche
checucinoit
/lievito-birra-proprieta-benefiche/amp/
Lievito di birra, proprietà benefiche
Forse non tutti sanno che il lievito di birra in forma liofilizzata è un ottimo integratore, soprattutto in estate, quando aumenta il senso di debolezza. E’ una delle fonti principali delle vitamine del gruppo B e apporta tutti gli 8 aminoacidi essenziali, cioè quelli che concorrono alla formazione delle proteine. Vediamo insieme i principali benefici di un alimento in apparenza ‘neutro’, ma che in realtà ha un altissimo contenuto di proteine ed è povero di grassi.
- Il lievito di birra è ricchissimo di calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio, elementi utili per rinforzare ossa e combattere l’anemia. Aiuta la formazione di globuli rossi grazie al suo alto contenuto di vitamina B12 e acido folico, contribuendo inoltre alla riduzione dei radicali liberi e alla prevenzione di malattie cardiovascolari.
- E’ un buon depurativo del fegato, soprattutto dopo un periodo in cui si consuma molto alcol che distrugge grandi quantità di vitamina B, vitale per la salute di tessuti e organi.
- Il lievito di birra è indispensabile anche per la salute della pelle: le vitamine B rigenerano la pelle e rendono la pelle tonica ed elastica contrastando rossori ed eczemi causati dai raggi solari. Inoltre è un ottimo alleato della salute dei capelli, non solo proteggendoli contro sole e salsedine, ma anche nel periodo della caduta autunnale.
Come utilizzare il lievito di birra? Esistono delle compresse da assumere al mattino, prima della colazione. Oppure in scaglie o fiocchi, ideali per insaporire insalate o minestre