Quando scoprirai quanto è semplice fare in casa i sofficini, non li comprerai più. Potrai farcirli come preferisci.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cotolette vegetariane così semplici e deliziose che vorrete farle tutti i giorni
- Sformato di cavolfiore, come fare il pieno di energie con una ricetta velocissima
- Nuggets di salmone pronti in 10 minuti, l’aperitivo alternativo che piace anche ai più piccoli
Se c’è una pietanza che non riuscite a far mangiare ai bambini, mettetela dentro i sofficini e neanche si ricorderanno che non la volevano.
Però ammettiamolo, piacciono a tutti, non solo ai bambini. Con una ricca farcitura diventano un delizioso secondo e se nella farcitura ci mettiamo anche una verdura diventano addirittura un piatto unico.
Noi vi diciamo come fare i sofficini, voi riempiteli come più vi piace
Per un risultato ottimale vi sconsigliamo l’uso di mozzarella fresca, perchè contenente troppa acqua. Nel migliore dei casi, ammesso che i sofficini non si aprano durante la cottura, avrete un ripieno acquoso.
Nel peggiore dei casi i sofficini si spaccheranno durante la cottura e rilasceranno tutto il ripieno nell’olio di frittura.
L’ideale è l’utilizzo di formaggi a pasta filata a basso contenuto di acqua, provola, caciocavallo o mozzarella per pizza, più asciutta della mozzarella fresca.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per la pasta
- 400 ml di latte
- 20 gr di burro
- 250 gr di farina 00
- sale
Per il ripieno
- 200 gr di mozzarella per pizza
- 200 gr prosciutto cotto
- 120 gr di besciamella
Per impanare e friggere
- 2 uova
- pangrattato
- olio di semi di girasole
PROCEDIMENTO
Mettete il latte ed il burro in un pentolino e fate intiepidire finchè il burro risulta sciolto. Unite il sale e la farina ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgete il panetto con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo 10 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno mescolando in una ciotola la mozzarella grattugiata, il prosciutto cotto tagliato a dadini e la besciamella.
Stendete la pasta dello spessore di circa 3 mm e con un coppapasta del diametro di 10 centimetri tagliate dei dischi. Mettete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni disco.
Chiudete i dischi piegandoli a metà. Bagnate leggermente i bordi prima di farli aderire e poi schiacciateli con una forchetta per assicurare che siano ben sigillati.
Passate i sofficini nell’uovo battuto e poi nel pangrattato. A questo punto friggete in abbondante olio finchè risultano dorati da entrambe i lati. Scolateli ed adagiateli qualche secondo su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
I sofficini fatti in casa sono pronti per deliziare grandi e piccini.