Lenzuola%3A+sai+ogni+quanto+cambiarle%3F+%7C+La+risposta+ti+stupir%C3%A0
checucinoit
/lenzuola-ogni-quanto-cambiarle/amp/
News

Lenzuola: sai ogni quanto cambiarle? | La risposta ti stupirà

Ogni quanto tempo bisogna cambiare le lenzuola del letto? Ma soprattutto cosa si può e non si può fare per la corretta igiene.

Ogni quanti giorni vanno cambiate le lenzuola del letto? La risposta può sembrare scontata ma non andrebbe mai sottovalutata, soprattutto perché dormire in un letto fresco e pulito significa soprattutto non correre il rischio di alcun fastidio fisico e, quindi, dormire meglio. Qui rispondiamo a tutte le domande necessarie.

Rifare il letto -CheCucino

Il letto può diventare luogo privilegiato per la presenza di batteri e funghi e, se le lenzuola non si cambiano con la giusta regolarità, possono causare anche problemi di salute.

In altre parole, le colonie di batteri che si accumulano, i germi o le secrezioni corporee o anche i residui di cibo che restano quando si decide di mangiare a letto possono portare a lungo andare provocare mal di gola, raffreddore ma anche asma o la manifestazione di acne e punti neri.

Quindi, ecco perché è importante essere regolari nel cambiare le lenzuola e tutte l’altra biancheria da letto con regolarità.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ogni quanto cambiare lenzuola e biancheria da letto

Facciamo questa distinzione perché le tempiste per le lenzuola e le federe, per esempio, per essere seguite correttamente sono diverse, ma di seguito vi spieghiamo tutto nel dettaglio.

Letto disfatto -Checucino

Le lenzuola dovrebbero essere cambiate ogni 7 giorni soprattutto se si tratta del periodo primaverile ed estivo. I motivi sono diversi; più fa caldo e più si suda, ma soprattutto con pigiami più leggeri il corpo è maggiormente a contatto con le lenzuola che si sporcano di più.

LEGGI ANCHE->Torta al cioccolato fondente | Morbida e super golosa

In inverno, invece, ci possono essere tempistiche più lunghe; in questo periodo si possono lasciar trascorrere anche una decina di giorni.

Discorso a parte come si diceva, c’è per l’altra biancheria da letto; le federe, che sono sede di tantissimi funghi, andrebbero cambiate 2 volte a settimana. Le coperte, i copri materasso e i copriletto andrebbero lavati invece ogni due o tre mesi al massimo.

letto rifatto -CheCucino

LEGGI ANCHE->Macchinetta del caffè e costo in bolletta | Da non credere 

Discorso ancora diverso per materasso e i cuscini che dovrebbero essere puliti con aspirapolvere e arieggiati ogni sei mesi.