Un utile approfondimento sulle proprietà delle lenticchie, irrinunciabili per il nostro benessere. Cambierai subito idea su questi legumi.
Con le lenticchie proprietà e benefici garantiti per la nostra salute non ne mancheranno di certo. Ed in aggiunta a ciò anche il discorso che è legato al gusto avvertito ne avrà di credenziali da offrirci. Un bel piatto di pasta e lenticchie, una minestra od anche solo l’impiego di questi legumi in qualità di contorno ci faranno sempre alzare da tavola più che soddisfatti.
Le proprietà delle lenticchie sono da avvertire in particolar modo nel corso della stagione fredda, quando alcuni piatti come le già citate minestre saranno più indicati. L’umanità le conosce da millenni e millenni, con un retaggio che viene collegato addirittura alle prime coltivazioni mai fatte.
Quali sono le proprietà delle lenticchie? Pur essendo così piccoli, questi prodotti della terra sono ricchi di sostanze che per il corretto funzionamento del nostro organismo risultano essere più che preziose. Non potremmo davvero mai farne a meno.
Lenticchie proprietà, a cosa fanno bene e quali sono i benefici
Le proprietà delle lenticchie, dal punto di vista nutrizionale, sono rappresentate da una elevata concentrazione al loro interno di ferro e di proteine. Si riscontra poi anche la presenza di magnesio e di calcio. Invece il contenuto di calorie è molto basso. Di conseguenza questo fa delle lenticchie un alimento ideale per mangiare senza ingrassare.
Ed è anche per via dei valori ipocalorici che se ne consiglia l’accostamento con un alimento che apporta molti carboidrati come la pasta. Ovviamente sempre nelle quantità giuste, che sono di 50 grammi per le donne e di 70 grammi per gli uomini.
LEGGI ANCHE: Gerry Scotti: sai quanto costa una sua bottiglia di vino? | Non ci crederai mai
Poi le lenticchie hanno anche un elevato contenuto di fibre. Questa cosa fa si che ci sentiremo sazi prima, a tutto vantaggio della forma fisica e della assunzione nelle giuste quantità di un piatto che le contiene, oltre che andare in favore di un ottimizzato lavoro da parte dell’intestino.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per finire, nelle lenticchie c’è anche una considerevole quantità di acido folico, che è molto consigliato da assumere per le donne con una gravidanza od un allattamento in corso. Decisamente non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, a prescindere dalla stagione in cui ci troviamo. Possiamo gustarle sia calde che fredde in tanti modi possibili, tra primi e secondi piatti e contorni.