Lenticchie in umido, la ricetta per preparare questo gustosissimo piatto: procedimento facile e veloce.
Fin da bambini ci hanno insegnato a mangiare i legumi: questi ‘SuperFood’ hanno tantissimi nutrienti e apportato benefici inimmaginabili all’organismo, migliorando anche la salute. Tra questa categoria di alimenti, le lenticchie sono indubbiamente quelle più amate.
Fonte di proteine e di carboidrati, questi piccolissimi legumi di forma sferica (a lente, per meglio dire) sono anche ricche di ferro e vitamine del Gruppo B. Utili contro la stitichezza, hanno anche proprietà antiossidanti grazie alla presenza di flavonoidi e niacina.
Per ogni 100 grammi di prodotto, l’apporto calorico è pari a 290. Le lenticchie possono essere consumate in vari modi e sono ingredienti base sia di primi piatti fenomenali che di secondi buonissimi. Abbiamo proposto anche la ricetta per pasta e lenticchie in versione napoletana per un primo piato da sogno.
A Capodanno, c’è la tradizione di mangiarle perché secondo la leggenda portano fortuna. La tradizione deriva dall’antica Roma: il popolo regalava borse piene di lenticchie con la speranza che si trasformavano in monete.
Tralasciando leggende e storie mitiche, vediamo insieme la ricetta per preparare le lenticchie in umido: questo piatto super gustoso è facile da preparare.
Lenticchie in umido, la ricetta per questo piatto gustoso
Non ci vuole un grande talento per preparare le lenticchie in umido: bisogna comunque prestare attenzione e seguire perfettamente i passaggi per non sbagliare.
INGREDIENTI
- 500 g di lenticchie secche
- 1 passata di pomodoro
- 1 carota
- Salvia
- 1 costa di sedano
- Olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- Sale fino
- Rosmarino
- Pepe nero
- Alloro
- 1/2 cipolla dorata
PROCEDIMENTO
Come prima cosa, preparate il soffritto. Riducete cipolla, carota e sedano in cubetti piccolissimi. Prendete gli aromi e legateli in un mazzetto, aiutandovi con un po’ di spago.
Versate un po’ di olio in una casseruola, metteteci al suo interno i cubetti di verdura e uno spicchio di aglio. Fate rosolare per poco più di 5 minuti, mettetele poi nel tegame e unite anche le erbe aromatiche (per intenderci, il mazzetto che avete preparato prima).
Aggiungete la passata, versate l’acqua per coprire le lenticchie e mescolate. Lasciate cuocere per 45-60 minuti a fuoco dolce. Durante la cottura, ricordatevi di mescolare di tanto in tanto. Se si sta asciugando, mettete tranquillamente altra acqua.
Ultimata la cottura, condite con sale e pepe, togliete le erbe aromatiche e l’aglio. Servite le lenticchie quando sono ancora calde. Se non volete consumarle subito, ricordateti che potete conservarle in frigorifero (ma non più di 2 giorni).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Burger di lenticchie da preparare in padella. La ricetta vegan super saporita
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Lenticchie avanzate? Prova queste 3 ricette, gustose e super nutrienti
In commercio esiste un numero non quantificato di lenticchie. In Italia ne abbiamo alcune che hanno ricevuto anche importanti riconoscimenti: quelle di Norcia, ad esempio, hanno la certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Molto amata e diffusa nel mondo è la lenticchia rossa: tra le sue caratteristiche, presenta un tempo di cottura più breve rispetto alle altre.