Le lenticchie sono un gran classico di Capodanno, scopriamo allora come prepararle seguendo una ricetta particolare con curry e latte di cocco
A Capodanno è usanza mangiare le lenticchie con il cotechino in segno di fortuna per l’anno nuovo. Di solito si preparano seguendo una ricetta semplice. Vediamo però come prepararle seguendo una ricetta diversa e particolare.
Useremo il curry e il latte di cocco per dare vita ad un piatto gustoso e diverso dal solito, manteniamo la tradizione con una piccola innovazione.
Vediamo come preparare in pochi passi le lenticchie usando il curry e il latte di cocco.
Prima di cominciare a preparare le lenticchie, bisogna lasciarle in ammollo secche per tutta la sera precedente. Il motivo è che devono ammorbidirsi, velocizzando di conseguenza i tempi di cottura.
Recuperare quindi le lenticchie il giorno dopo e scolarle, sciacquandole sotto l’acqua corrente per eliminare gli elementi antinutrizionali.
Preparare poi il latte di cocco. Riunire in un frullatore, il cocco grattugiato e l’acqua e frullare tutto ad intermittenza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come sbucciare lo zenzero in modo rapido senza sprechi: l’idea geniale
Lasciar riposare per 10 minuti e filtrate per separare il liquido dalla parte esausta. Intanto preparare anche le spezie in un mortaio. Raccogliere i semi di senape, coriandolo e cumino.
Mettere poi le lenticchie in una casseruola e coprirle con acqua e aggiungere il latte di cocco e il pesto di spezie. Aggiungere anche il peperoncino in polvere, lo zenzero, la polvere d’aglio e il curry.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Scialatielli ai funghi porcini e salsiccia, primo piatto molisano rivisitato
Cuocere le lenticchie a fuoco basso per 30 minuti. A fine cottura lo stufato di lenticchie risulterà cremoso e denso.
Si deve poi frullare una parte del parippu e aggiungere due cucchiaini di okara di cocco e aggiungere il sale. Il parippu dev’essere servito denso come contorno oppure anche liquido da degustare come zuppa.