Lenticchie a Capodanno, non farti trovare impreparato: provate questa spettacolare ricetta per cucinarle al meglio.
Dopo una trepidante attesa, sono finalmente arrivate le festività natalizie. Domani sera è la Vigilia di Natale: gli italiani sono pronti per i super Cenoni e per i pranzi gustosi.
Queste giornate saranno ancora una volta diverse rispetto al solito: dopo un miglioramento generale, la variante Omicron del Covid sta mettendo nuovamente in ginocchio il mondo.
Anche in Italia, la situazione si sta complicando notevolmente: il numero dei nuovi contagiati è schizzato alle stelle. Il governo aspetterà qualche altro giorno prima di prendere nuove decisioni: non sono escluse pesanti limitazioni per ridurre la diffusione del virus.
Tralasciando queste brutte notizie, concentriamoci su qualcosa di notevolmente più bello: i piatti spettacolari e le favolose pietanze che preparerete.
Le lenticchie, ad esempio, sono usate tantissimo a Capodanno: stando al parere generale, sono simbolo di fortuna e prosperità per il nuovo anno. Vediamo insieme questa ricetta per prepararle al meglio.
Lenticchie a Capodanno: la ricetta per cucinarle al meglio
Per Capodanno, nelle case degli italiani si preparano le lenticchie: il piatto più gettonato è quello che unisce questi meravigliosi legumi al cotechino.
Da qualche anno, anche nel nostro paese è aumentato il consumo di legumi: gli italiani hanno capito che bisogna mangiare sano, inserendo nelle proprie diete anche questi ‘Super Cibi’.
La lenticchia di Castelluccio di Norcia è probabilmente quella più famosa (e non solo in Italia): non a caso nel 1997 ha ottenuto un riconoscimento IGP da parte dell’Unione Europea.
Fonte di carboidrati, proteine, magnesio e ferro, occorre non esagerare con il consumo, anche considerano il loro apporto calorico: 291 kcal per 100 grammi di prodotto.
Le lenticchie sono amatissime anche per la loro versatilità: possono essere consumate come antipasto, come primo, come secondo… possono essere ricreate fantastiche minestre, possono finire in vellutati e risotti.
Come se non bastasse, c’è chi le utilizza anche per preparare polpettine vegetariane.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Burger di fagioli neri e couscous, ricetta veloce e nutriente
Escludendo lenticchie e cotechino, per Capodanno potete prepararle anche in umido condendole magari con spezie di ogni tipo.
Da provare il dahl di lenticchie, un piatto tipicamente indiano: una zuppa preparata con curry e curcuma. Bollite questi incredibili legumi per il tempo indicato sulla confezione. Tritate intanto cipolla e zenzero.
Scaldate un filo di olio, aggiungete cipolla e zenzero e fate stufare. Inserite ora anche le lenticchie, metteteci una passata di pomodoro e acqua.
Aggiungete latte di cocco, semini di cumino tostati e aromatizzate con la curcuma. Unite aglio in polvere e peperoncino.
Mescolate bene, salate, e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza. Potete anche unire il tutto al riso, ricreando prima una consistenza cremosa con le lenticchie e poi unendole al cereale.