La lemon meringue pie è una torta profumata e golosissima, facile da fare. Ecco come realizzarla e ottenere una meringa perfetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Morbidone al cioccolato, il dolce perfetto per una colazione veloce. Come farlo in pochi minuti
- Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi croccanti, ricetta senza cottura. Il trucco dello chef funziona
- Allarme salmonella, noto insaccato ritirato dal mercato: tutti i dettagli
La lemon meringue pie è un dolce profumato e goloso, una torta perfetta per essere servita come fine pasto o anche come merenda!
Una base di pasta frolla dove sopra si adagia uno strato di crema al limone e infine la meringa, facilissima da prepare grazie ai passaggi precisi che vi permetteranno di averla davvero perfetta!
La ricetta è molto semplice e il risultato sarà davvero un capolavoro, una torta bella e profumatissima, che una volta assaggiata vi lascerà senza parole.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta.
Lemon meringue pie, ingredienti e procedimento
La lemon meringue pie va conservata in frigorifero e si può consumare entro 2-3 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
Per la meringa:
- 30 g di acqua
- 90 g di zucchero
- 1 albume
- 40 g di zucchero a velo
Per la crema:
- 250ml di panna
- 1 tuorlo
- 70 g di zucchero
- 25 g di farina
- La scorza e il succo di mezzo limone
PROCEDIMENTO
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa partiamo dalla meringa. Prendiamo quindi un pentolino e al suo interno versiamo acqua e zucchero, poniamolo sul fuoco e portiamo a ebollizione per 5 minuti.
Nel frattempo, montiamo a neve un albume, quindi quando lo sciroppo sarà pronto aggiungiamolo insieme allo zucchero a velo all’albume e lavoriamo con la frusta fino a farlo intiepidire.
Passiamo ora alla crema, quindi prendiamo un pentolino e al suo interno versiamo il tuorlo, lo zucchero e la farina. Mescoliamo con una frusta a mano, poi aggiungiamo la panna poca alla volta e la scorza di limone.
Mettiamo sul fuoco e lasciamo addensare a fuoco basso fino ad ottenere una crema densa, dopodiché uniamo anche il succo di limone.
Prendiamo ora la pasta frolla (trovate la ricetta per realizzarla in questo articolo) stendiamola e adagiamola in uno stampo, bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta.
Inforniamo per circa 30 minuti, quindi lasciamo raffreddare la nostra base. Aggiungiamo ora la crema con la sac a poche, e poi sempre con quest’ultima anche la meringa.
Passiamola per qualche secondo al forno in modalità grill, dopodiché la nostra lemon meringue pie è pronta per essere servita e gustata!