I legumi sono alimenti molto amati, fonti proteiche scelte in particolare dai vegetariani. Tuttavia spesso sono difficili da digerire: ecco come ovviare a questa criticità.
Nutrienti, dal sapore inconfondibile e dalla grande versatilità. I legumi sono alimenti proteici molto amati, fonte di energia per l’organismo.
Scelta presente nei menù vegetariani e vegani, in sostituzione delle fonti animali, sono ideali sia in accompagnamento di un primo, come pasta e riso, ma anche come secondo, con le verdure o proposti in polpette vegetali.
Molto gustosi, ricchi di ferro e calcio, su alcuni soggetti tuttavia possono risultare difficili da digerire. In particolare dopo averli consumati si può riscontrare un fastidioso gonfiore addominale a causa della loro capacità di fermentazione e alla presenza al loro interno di zuccheri, quali raffinosio, stachiosio e verbascosio.
Esistono tuttavia degli accorgimenti per diminuire questo effetto, riuscendo così a consumarli in serenità.
Legumi: gli alleati per consumarli senza gonfiarsi
Se in primo luogo un rimedio per rendere più digeribili i legumi potrebbe essere quello di metterli in ammollo nell’acqua ore prima di assumerli, la tavola offre altri alleati in questa missione.
Si tratta delle spezie, grazie alle quali è possibile ridurne la fermentazione. Queste vanno utilizzate in accompagnamento dei legumi durante la fase di cottura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Insalata di cous cous con legumi di stagione, ottima anche come schiscetta
Nella lista di quelli da utilizzare spiccano lo zenzero, l’alloro, l’origano, la menta e il basilico.
Aggiungendo uno di questi nell’acqua della cottura se ne ridurrà notevolmente gli effetti indesiderati. Altra strategia è quella di accompagnarli come condimento: tutto questo va fatto gradualmente.
Infatti se da zero si parte a mangiare molti, si potrebbero riscontrare diversi fastidi: è importante far abituare il corpo con gradualità a questi alimenti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pasta di legumi fatta in casa. Per un primo piatto che piace alla tua dieta
Nel caso si consumino legumi in scatola è di vitale importanza risciacquarli al meglio prima di consumarli, facendoli anche scaldare in padella o nel microonde.
Se si stanno per cucinare i ceci, prima è bene rimuovere la loro pellicina esterna, elemento che potrebbe infastidire lo stomaco.