Lo avresti mai detto? Per lucidare i mobili in legno e farli splendere in tutta la loro bellezza ci vuole solo una noce! Ecco come si fa.
Per la cura del legno, riparare imperfezioni e ritoccare piccoli danni come i graffi, c’è una soluzione a portata di mano, completamente naturale e facile da mettere in pratica.
I mobili in legno sono bellissimi. Che siano particolarmente pregiati o no, per essere sempre al top del loro splendore e durare nel tempo mantenendo intatto il loro fascino necessitano di cura.
È inevitabile che con il passare del tempo e l’uso quotidiano vanno a formarsi graffi e imperfezioni e l’effetto lucido che li rende così belli vada via via a scomparire lasciando una patina opaca che gli da l’aspetto di vecchio e usurato.
Per rimettere a nuovo i mobili in legno ci vuole un apposito restauro realizzato da esperti di restyling. Ma per la cura periodica serve la propria manualità e l’attenzione anche ad usare i prodotti giusti.
In commercio sono tanti i prodotti studiati appositamente per la cura e la manutenzione del legno così come esistono vari strumenti adatti e indicati per piccole operazioni di ritocco.
Naturale e a costo basso la noce è lo strumento migliore per lucidare il legno
Sistemare dettagli e riparare minime lesioni può essere alla portata di tutti e per farlo non servono necessariamente prodotti chimici, che possono avere effetti sgraditi per la nostra salute se non vengono adoperati nel modo giusto e inalati o irritanti a contatto con la pelle.
Inoltre il costo di questi prodotti spesso non è certamente basso. Esiste invece un metodo talvolta più economico e dal procediemento decisamente facile che ci consente di ridar nuova vita a vecchi mobili e un aspetto bello e curato mantenendolo duraturo nel tempo.
Si tratta di usare semplicemente le noci. I gherigli infatti sprigionano l’olio di noce che è nutritivo e riparatore.
METODI DI UTILIZZO
Per lucidare bisogna usare i gherigli di noci appena sgusciate e dopo averle avvolte in un panno di cotone schiacciarle in un mortaio. Una volta che il panno è intriso di olio lo si dovrà passare sul mobile strofinando bene.
Un altro sistema altrettanto efficace consiste nel pestare 10 gherigli di noce sempre con il mortaio e inserirli in un barattolo di vetro con 2 bicchieri di acqua e 2 bicchieri di alcool denaturato.
Lasciare agire per 10 giorni riponendolo in un luogo buio e asciutto e poi frullare il tutto. Usarlo poi come liquido da versare sui mobili e passare con un panno asciutto e pulito.
Per eliminare i greffi, se non sono troppo profondi, ma solo appena accennati, si può semplicemente strofinare un gheriglio sul punto da riparare ed ecco che il graffio sparirà.