Veloce e saporita, la frittata di zucchine e scamorza è un’idea perfetta salva pranzo o cena. Si prepara in un lampo, è un piatto leggero e gustoso che piace anche per l’effetto filante del formaggio. Ottima anche da portare fuori.
Una buona frittata ci viene sempre in soccorso come idea per risolvere il pranzo o la cena quando si va di fretta e non c’è tempo di stare molto in cucina o se si ritorna a casa stanchi o ancora, quando come in questo periodo estivo il caldo toglie le forze e la voglia di preparare piatti più elaborati.
La frittata di zucchine e scamorza che vediamo in questa ricetta è senz’altro una soluzione gustosissima. Facile e veloce appunto, ha tutta la leggerezza delle zucchine, che la rendono perciò molto indicata in questa stagione, e la scioglievolezza della scamorza con l’appetitoso effetto filante che crea.
Poche mosse e il gioco è fatto. Piace generalmente a tutti e a tutte le età, è sostanziosa e nutriente, questa frittata è un piatto ben equilibrato tra proteine e apporto vitaminico e costituisce un buon secondo.
Ma può rappresentare anche un pasto veloce da portare in giro se si pranza fuori per esempio a lavoro o durante una gita, da sola o da mangiare all’interno di un panino per un maggior potere saziante, perché è buonissima da gustare anche fredda.
Ecco allora i pochi ingredienti e passaggi che servono per realizzarla.
La scamorza è un formaggio a pasta filata con un sapore ben definito. Se non piace o si non la si ha in casa si può benissimo sostituire con un altro formaggio dello stesso tipo come la provola, ma va bene anche la mozzarella, per garantire l’effetto filante così invitante e buono.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare per cominciare questa preparazione è lavare le zucchine, spuntare le estremità e tagliarle molto sottilmente con l’aiuto di una mandolina.
Subito dopo metterle a rosolare in una padella con un giro d’olio, un pò di sale, lo spicchio d’aglio e una manciata di erba cipollina macinata per insaporire.
Lasciarle rosolare così a fuoco medio-basso per alcuni minuti finché non si saranno ammorbidite. Nel frattempo rompere le uova in una ciotola, unire un pò di sale e di pepe nero e sbatterle bene per farle diventare gonfie e vaporose.
Aggiungere il Parmigiano e la Scamorza tagliata a pezzetti sottili e mescolare per amalgamare. Quando le zucchine sono morbide unirle al composto e poi a questo punto si può passare a cuocere la frittata.
Scaldare un giro d’olio in una padella antiaderente e versare la frittata. Attendere qualche minuto che si rapprenda e poi con l’aiuto di un piatto grande della dimensione della padella girarla e completare la cottura dall’altro lato. Poi servirla e gustarla sia calda che fredda.