L’effetto dei funghi sul cancro alla prostata

Mangiare funghi tre volte alla settimana riduce la possibilità di sviluppare il cancro alla prostata di quasi il 20% secondo uno studio giapponese.

I ricercatori hanno sottolineato il potere dei funghi di combattere il cancro. I funghi contengono composti che sopprimono un ormone maschile che promuove la crescita del cancro alla prostata. Anche mangiarli una o due volte a settimana ha ridotto il rischio dell’8%. Ma quelli che hanno mangiato funghi tre volte a settimana hanno ridotto il rischio del 17%.

L’effetto è stato particolarmente pronunciato negli uomini di età pari o superiore a 50 anni e in quelli con un consumo relativamente basso di frutta e verdura e un elevato consumo di carne e latticini. L’autore principale Shu Zhang, uno studente di dottorato presso la Tohoku University School of Public Health in Giappone, ha dichiarato: “I partecipanti che hanno consumato funghi più frequentemente tendevano ad essere più anziani, hanno una storia familiare di cancro, passano più tempo a camminare e hanno un consumo maggiore di carne, verdure, frutta, latticini.

Tuttavia “il meccanismo degli effetti benefici dei funghi sul cancro alla prostata rimane incerto”. Il carcinoma della prostata è il secondo tumore più comune e la quinta causa di morte per cancro negli uomini. Anche se non esiste una cura, sono state suggerite sane abitudini alimentari come mezzo per ridurre il rischio.

I funghi hanno una lunga storia nelle medicine asiatiche, ma i potenziali benefici per la salute sono emersi solo negli ultimi decenni, con un numero crescente di studi che suggeriscono che potrebbero aiutare l’antinfiammazione e l’antiossidazione. Poiché non sono state raccolte informazioni sulle specie di funghi, è difficile sapere quali funghi specifici hanno contribuito a questa scoperta. “Inoltre, il meccanismo degli effetti benefici dei funghi sul cancro alla prostata rimane incerto.”

Precedenti ricerche in colture cellulari di laboratorio presso l’ospedale City of Hope vicino a Los Angeles hanno scoperto che l’estratto di funghi bianchi ha soppresso l’ormone maschile diidrotestosterone (DHT) che promuove la crescita del cancro alla prostata.

Gestione cookie