Da quanto ho la friggitrice ad aria, posso provarla anche per ricette che non pensavo fosse possibile realizzare così, come per esempio le zeppole di San Giuseppe.
Farina, zucchero, uova, burro, olio extravergine, crema pasticcera e amarene sciroppate per guarnire: sono questi gli ingredienti per preparare delle zeppole di San Giuseppe perfette. Come vuole la tradizione, questo dolce è da realizzare esclusivamente il 19 marzo in occasione della Festa del Papà, ovvero del giorno in cui la Chiesa Cattolica ricorda San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
Si tratta di un dolce che tradizionalmente viene preparato nel Sud Italia, anche se negli anni si è diffuso davvero in tutto il territorio nazionale. Una delle opzioni migliori è quella di affidarsi alla tipica ricetta partenopea, di cui Martina vi ha parlato qualche giorno fa. Del resto, storicamente le zeppole nascono proprio a Napoli nel 1837, anche se ci sono leggende che le collegano all’epoca romana.
La friggitrice ad aria, una valida alternativa per preparare le zeppole di San Giuseppe
Le varianti moderne includono ripieni diversi come la crema gianduia o la ricotta profumata alla cannella, così come è sempre aperta la diatriba tra chi le preferisce fritte e chi invece pensa che siano meglio al forno. Sicuramente la scelta della farina e la corretta cottura sono i due segreti per non dover dire addio all’impasto delle nostre zeppole e un’alternativa validissima è l’uso della friggitrice ad aria.
Per realizzare le nostre zeppole di San Giuseppe con questo elettrodomestico diventato sempre più indispensabile nelle case degli italiani, abbiamo bisogno di questi ingredienti:
- 250 ml di acqua
- 100 g di burro
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 150 g di farina 00
- 4 uova medie
- Crema pasticcera per farcire
- Zucchero a velo per decorare
- Amarene sciroppate per guarnire
Per preparare l’impasto, che è quello della pasta choux, ovvero la stessa pasta con cui si preparano i bignè, dobbiamo portare a ebollizione acqua, burro, sale e zucchero, quindi andiamo ad aggiungere la farina e mescolare fino a ottenere un impasto che si stacca dalle pareti della pentola. L’impasto va poi trasferito in un’altra ciotola e fatto raffreddare.
A questo punto, occorre aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene. Mettere l’impasto in una sacca da pasticciere con bocchetta a stella e formare ciambelle su carta forno. La friggitrice ad aria ci permette di accorciare i tempi soprattutto di riscaldamento rispetto a un forno ventilato: va impostata a 180 gradi e le zeppole vanno cotte per 8 minuti.
Per realizzare la crema pasticciera, ti rimando a questo articolo in cui ti invitiamo a seguire i consigli del maestro Iginio Massari. Parte della crema si può mescolare con cioccolato fondente o al latte sciolto a bagnomaria. Una volta decorate le zeppole, spolverare con zucchero a velo e aggiungere le amarene sciroppate, in base al proprio gusto personale.