La variante salata delle zeppole di San Giuseppe è un antipasto perfetto che incontrerà tutti i gusti: facile, veloce e buonissima.
La zeppola è un dolce tipico della tradizione pasticcera pugliese. Diffuse in tutte le regioni di Italia, le zeppole sono preparate in modi differenti al Sud Italia rispetto che al Nord. Chiamate comunemente “Zeppole di San Giuseppe”, sono considerate il dolce tradizionale della Festa del Papà che si celebra proprio nella giornata del 19 marzo dedicata a San Giuseppe. Amate da tutti come dolce farcito con crema o cioccolata, le zeppole sono anche un ottimo antipasto. Esiste infatti una versione salata che in pochi conoscono. Ecco la ricetta da non perdere.
La ricetta per le zeppole di San Giuseppe: la variante salata con pomodorini e maionese dal sapore unico
Farcite con crema pasticcera, fritte o cotte al forno, le zeppole di San Giuseppe sono una delizia di pasticceria amata in tutta Italia. All’avvicinarsi del 19 marzo non si può non proporre una ricetta originale per preparare questa pietanza della tradizione culinaria italiana. Se la ricetta originale delle zeppole di San Giuseppe è quella con crema pasticcera, esistono anche le zeppole nella variante salata.
Per preparare circa otto zeppole salate di san Giuseppe occorreranno 125 millilitri di acqua, 125 grammi di farina 00, 80 grammi di burro, un pizzico di sale, tre uova. Per la farcitura occorreranno 100 grammi di formaggio a fette, rucola, maionese, pomodori datterino o pachino e, a seconda dei gusti, prosciutto crudo o formaggi fresco. Le zeppole salate si preparano come quelle dolci con la pasta choux, un impasto della tradizione culinaria francese realizzato con burro, farina, acqua e uova.
Per preparare le zeppole salate bisogna per prima cosa riempire una pentola di acqua e metterla a bollire. Aggiungere nella pentola burro, sale e farina setacciata. Mescolare il composto per far assorbire la farina e lasciare cuocere per un minuto. Trasferire quindi l’impasto in una ciotola di vetro. Quando sarà tiepido, aggiungere le uova e mescolare con una spatola finché l’impasto non sarà abbastanza denso.
Con il sac à poche con il beccuccio a stella sarà possibile realizzare le zeppole su una teglia rivestita di carta forno. Mettere le zeppole in forno ventilato a 180 °C, per circa trenta minuti. Quando saranno dorate, spengere il forno e lasciarle raffreddare. Sfornarle e tagliarle a metà. A questo punto potranno essere farcite con prosciutto, formaggio a fette, rucola, maionese e pomodorini. Per una versione vegetariana, sarà possibile farcire questo dolce tradizionale con la ricotta e il miele o con stracchino e pomodorini.