Le spezie della giovinezza, ecco quella che ti fa vivere a lungo. Utilizzata moltissimo in cucina, ha delle proprietà che non ti aspettavi.
L’invecchiamento è causato dai radicali liberi, delle particelle che si trovano nel nostro corpo e possono aggredire le cellule, facendoci appunto invecchiare o causando anche malattie gravi.
Cosa fare per difenderci da queste particelle? Per contrastare i radicali liberi, occorre avere un’alimentazione ricca di antiossidanti. Questi cibi, possono bloccare la formazione di radicali liberi, e contrastare l’invecchiamento.
Si tratta in particolare di cibi di colore giallo, rosso e arancione, che contengono carotenoidi, i responsabili del pigmento così colorato e che aumentano la produzione di vitamina A nel corpo e le difese immunitarie.
E tra questi cibi, c’è anche una preziosa spezia di colore giallo che ci permetterebbe di vivere più a lungo: lo zafferano. Andiamo a vedere le sue proprietà e perché è chiamata “spezia della giovinezza”.
Lo zafferano è una spezia giallo oro molto usata in cucina, e dalle origini antiche. Infatti, questa spezia era utilizzata già da Romani, Greci, Egizi ed Arabi, che ne conoscevano il suo grandissimo potenziale.
I Romani ad esempio, la utilizzavano per preparare vini aromatici, ma anche per cucinare la carne di pavone o realizzare salse dorate con erbe profumate. Nel Medioevo invece, i nobili europei lo utilizzavano per insaporire i piatti e renderli più belli, oltre che per sfoggiare le loro ricchezze.
All’epoca infatti, il costo dello zafferano era molto alto, e valeva la stessa cifra in cavallo essendo considerata già una spezia miracolosa.
Oggi, è utilizzata in tutto il mondo per moltissimi piatti, dall’antipasto al dolce, in particolare nei primi piatti, come per il risotto alla Milanese, o la Paella spagnola.
Questa spezia è fondamentale per il nostro organismo, perché ricca di carotenoidi e quindi di antiossidanti. Addirittura ne conterrebbe una quantità pari a 1000 volte in più rispetto alla carota, ed è anche ricca di vitamine B1 e B2, utili per il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati.
Il consiglio è quelli di aggiungere questa spezia alla nostra alimentazione quotidiana, aggiungendola nei piatti, meglio se a fine cottura, per conservarne meglio le proprietà.