Le sostanze chimiche trovate nel profumo, nel dentifricio, nello shampoo e nelle creme per il corpo possono far sì che le ragazze attraversino presto la pubertà.
Secondo una nuova ricerca la sostanza chimica chiamata dietil ftalato, usata in profumi e cosmetici potrebbe portare le ragazze ad iniziare la pubertà mesi prima rispetto alla media.
I giovani hanno anche iniziato i loro periodi precocemente dopo essere stati esposti al metilparaben – una sostanza chimica che si trova nelle lozioni per il corpo e nelle creme per le mani.
I ricercatori dell’Università della California hanno monitorato circa 200 ragazze dalla nascita fino all’adolescenza e hanno controllato i segni della pubertà ogni nove mesi tra i 9 e i 13 anni.
Si ritiene che le sostanze chimiche a cui sono stati esposti influenzino l’estrogeno dell’ormone sessuale femminile, innescando precocemente l’adolescenza.
I risultati sono significativi perché le donne che attraversano la pubertà precocemente sono a maggior rischio di cancro al seno e alle ovaie.
Lo studio ha rilevato che i bambini hanno iniziato la pubertà prima se le loro madri erano state esposte al triclosan, che si trova in alcuni salviette antibatteriche e dentifricio.
La sostanza chimica è stata misurata nell’urina della madre tra le 14 e le 27 settimane di gravidanza.
Le figlie di donne con i livelli più alti sono andate avanti in media quattro mesi prima.
E le figlie di donne con i più alti livelli di dietil ftalati hanno sviluppato peli sul corpo circa sei mesi prima, rispetto a quelli con il livello più basso.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Human Reproduction, ha anche trovato collegamenti con il propilparaben – che è usato nei profumi – e sostanze chimiche contenenti cloro, che appaiono nei cosmetici negli Stati Uniti.
L’autore principale della ricerca, la dottoressa Kim Harley, della University of California, Berkeley, ha affermato che le sostanze chimiche presenti nei prodotti per la cura della persona interferiscono con gli ormoni naturali del nostro corpo, come gli estrogeni “.
“Sappiamo che l’età in cui inizia la pubertà nelle ragazze è stata anticipata negli ultimi decenni e una teoria è che le sostanze chimiche nell’ambiente potrebbero svolgere un ruolo.
“Si tratta di una questione importante da affrontare in quanto la pubertà precoce nelle ragazze aumenta il rischio di problemi di salute mentale e comportamenti a rischio da adolescenti – oltre al cancro al seno e alle ovaie.