Con l’arrivo del mese di ottobre sono tornate anche le pere, perfette da mangiare così o da inserire in alcune ricette.
Le pere sono dei tipici frutti autunnali perfetti da abbinare ad altri alimenti, infatti possono essere protagonisti di svariati piatti a partire dagli antipasti, fino ad arrivare ai dessert. Grazie ai loro valori nutrizionali vanno bene per tutti.
LEGGI ANCHE -> Crumble vegan di pere, zucca e scaglie di cioccolato
Le pere sono dei falsi frutti, infatti dal punto di vista botanico, il vero frutto è il torsolo, mentre la porzione commestibile è il ricettacolo carnoso rivestito dalla buccia fibrosa.
Ebbene sì, le pere contengono fibre, vengono infatti definiti alimenti “grezzi” non lavorati, e ciò vuol dire che possono essere consumati interi e possibilmente crudi
Questi frutti contengono zuccheri sotto forma di fruttosio, un glucide che, non viene utilizzato direttamente dalle cellule umane per la produzione di energia, ma viene prima convertito in glucosio dal fegato. Questo processo metabolico ne determina un basso indice glicemico.
Le pere inoltre contengono buone quantità di vitamine. Ma vediamo adesso un dolce sfizioso che soddisfa tutti i palati.
La crostata con pere e mandorle è un dolce adatto per colazione, merenda, ma anche a fine pasto o per un tè. Ecco come prepararlo: dosi per 8 porzioni.
Ingredienti:
Per il ripieno : tritate le mandorle in un mixer con un cucchiaio di zucchero prelevato dal totale. Unite poi il restante zucchero, il latte e il burro e frullate. Incorporate alla crema ottenuta la farina e la vanillina.
Stendete la pasta frolla fino a uno spessore di 4-5 mm e adagiatela in una tortiera imburrata e infarinata. Rifinite i bordi e bucherellate la pasta sul fondo e sui bordi.
Versate il ripieno di mandorle sulla pasta frolla e livellate.
Sbucciate le pere e tagliatele a fettine e disponetele a raggiera sulla crema.
Infornate la crostata con pere e mandorle in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Quando la torta sarà pronta toglietela dal forno, fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.