Le offerte dei supermercati fanno male alla salute

Molti esperti sostengono che le offerte speciali dei supermercati contribuiscono all’obesità. Gli sconti e le offerte aumentano la quantità di consumatori di cibo spazzatura tagliando i loro acquisti di frutta e verdura.

Circa un terzo del cibo e delle bevande viene acquistata con varie promozioni, secondo uno studio delle abitudini di acquisto di oltre 16.000 persone. I consumatori che acquistano più cibo in questo modo hanno il 54% in più di probabilità di essere obesi rispetto a quelli che evitano le promozioni.

Gli acquirenti che optano per molte offerte speciali acquistano cibo e bevande non salutari, considerati ricchi di grassi, zuccheri o sale. La ricerca di Cancer Research UK ha scoperto che una famiglia amante delle promozioni con due adulti e due bambini acquista 11 prodotti poco salutari in più al mese.

Gli amanti delle occasioni acquistano anche più articoli zuccherini e meno con fibre. I consumatori che preferiscono le offerte scelgono quasi un terzo in meno di prodotti a base di frutta e un quarto in meno di verdure, articoli che di solito non sono in promozione.

Il rapporto ha inoltre rilevato che quasi la metà dei prodotti in offerta sono cioccolato, patatine, popcorn e snack salati acquistati nei supermercati. Questo è a scapito degli alimenti in categorie più salutari come frutta, verdura e yogurt non zuccherati. Essere in sovrappeso o obesi è legato a 13 tipi di cancro ed è la seconda causa prevenibile della malattia dopo il fumo.

Il governo britannico sta addirittura pensando a piani per ridurre il potere dei supermercati di promuovere il junk food. I ministri vogliono anche vietare le pubblicità di cibi spazzatura in televisione e online prima delle 21:00.

Gestione cookie