Le migliori merendine per lo spuntino a scuola, ecco cosa scegliere da preparare per i nostri bambini per uno snack salutare.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Abbinalo al formaggio leggero per un antipasto veloce e goloso: pronto in 5 minuti
- Torta alla fragola senza farina: una bontà in solo 130 calorie
- Riciclare la colomba facendo una torta di mele: pronta in pochi minuti
Spesso, per la merenda dei nostri bambini a scuola, scegliamo prodotti già confezionati come merendine e dolciumi, pratici e veloci, ma di certo non salutari.
A causa della fretta, della pigrizia, e anche dei bambini che ovviamente spingono per comprare questo tipo di cibi infatti, cadiamo spesso nella trappola e ritroviamo a comprare al supermercato merendine piene di conservanti e zuccheri.
Ovviamente, questi componenti sono dannosi per i nostri bambini. Mangiare una merendina ogni tanto ovviamente no, ma fare un utilizzo abituale di questi cibi può provocare danni nel tempo come colesterolo o glicemia alte, e portare ad uno stato di obesità.
La scelta più salutare, è quella di scegliere snack salati per la merenda dei nostri figli, e possibilmente fatti in casa, che possano comunque attirare la loro attenzione.
Vediamo allora degli esempi di merende salutari adatte per lo spuntino a scuola dei vostri bambini.
Le migliori merendine da preparare in casa
Per convincere i bambini ad abbandonare le merendine confezionate, è ovviamente necessario preparare delle merende golose e accattivanti che gli facciano dimenticare le confezioni super colorate e il gusto estremamente dolce delle rivali.
Un consiglio che vi diamo, è quello di variare le merende, così da non annoiare i bambini proponendogli sempre qualcosa di nuovo per il loro palato.
Alterniamo quindi, gli snack salati a quelli dolci, prediligendo le merende salate per evitare per quanto possibile gli zuccheri.
Un esempio di merenda salata potrebbero essere i crackers, da scegliere leggermente salati, da abbinare ad un frutto, oppure uno snack al parmigiano.
Per la merenda dolce invece, evitiamo tutto ciò che è confezionato, offrendo invece al bambino del pane con la marmellata oppure un dolce leggero fatto in casa da noi.
Un altra alternativa possono essere 3-4 biscotti, anche questi meglio se fatti in casa, da abbinare ad un succo di frutta biologico. Infine, un’altra valida merenda da portare a scuola, sono gli yogurt da bere, pratici e ricchi di proteine e calcio.