Le fragole vanno a male troppo presto? Noi ti sveliamo un segreto per conservarle 3 settimane

Non sai come conservare le fragole e alla fine vanno a male troppo presto? Ecco il segreto per conservarle fino a 3 settimane.

le fragole come conservarle 3 settimane
Le fragole, come conservarle 3 settimane (Foto di M.studio AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Con la primavera ormai inoltrata, è tempo anche di fragole. Amatissime da tutti, sono uno dei frutti più gettonati e aspettati dell’anno, con il loro sapore e la loro versatilità in cucina.

Piccole gemme preziose che possono darci tante soddisfazioni, ma anche tanti pensieri. Spesso infatti, non riusciamo a conservarle nel m0do corretto, e ci ritroviamo con fragole che desideravamo molto, andate a male.

La fragola infatti, è un frutto molto delicato, e anche dopo solo pochi giorni, può andare a male diventando molla e raggrinzita.

Ma cosa possiamo fare per far durare le nostre fragole più a lungo? Ecco un piccolo segreto, in grado di far durare le fragole fino a 3 settimane.

Le fragole, ecco come conservarle fino a 3 settimane

Per conservare le fragole più a lungo, basterà seguire questi consigli che spesso non vengono messi in atto. Un trucchetto poi, vi aiuterà a conservarle fino a 3 settimane.

le fragole come conservarle 3 settimane
Il trucco per farle durare più a lungo (foto di Sea Wave AdobeStock)

Per prima cosa, l’errore più comune che facciamo quando compriamo le fragole al supermercato, è quello di lavarle non appena arriviamo a casa, togliendole dal cestino. Niente di più sbagliato, perché lavare subito le fragole può accelerare la formazione di muffa e marciume.

Questo perché a causa della superficie abbastanza morbida e porosa, non si asciugheranno completamente prima di essere messe in frigo, e questo può comportare un notevole deterioramento. Laviamole quindi, solo al momento di consumarle, e non prima.

Un altro errore che si commette è quello di metterle in frigo, in un cestino o in un sacchetto, e in entrambi i casi questo porterà a fargli perdere sapore e succosità, nonché a farle marcire prima.

Il vero trucchetto per far durare le fragole fino a 3 settimane, sempre fresche e succose, è proprio nel contenitore dove conservarle.

Procuriamoci un vasetto di vetro con chiusura stagna, e prima di riporre le fragole (non lavate) al suo interno, controlliamo se ce n’è già qualcuna in fase di deterioramento e togliamola. Questo perché se qualcuna è gusta, potrebbe contaminare anche le altre.

le fragole come conservarle 3 settimane
Conserviamole in un barattolo di vetro (foto di Antonio Gravante AdobeStock)

Disponiamole nel barattolo in modo che siano troppo attaccate e strette tra loro, quindi chiudiamo con il tappo e riponiamo nella parte più bassa del frigo. In questo modo avremo fragole fresche e succose fino a 3 settimane!

Gestione cookie