Le 5 verità sulla salute della pelle

La pelle è il nostro organo più grande ed è qualcosa che possiamo dare per scontato quando è sano. Ma sfatiamo alcuni miti comuni sulla nostra cute.

La pelle si rinnova costantemente? Vero. La pelle fornisce una barriera dinamica tra l’ambiente interno del tuo corpo e il mondo esterno.  Le cellule chiamate cheratinociti nell’epidermide si dividono costantemente per produrre una scorta di cellule che si muovono attraverso questo strato e vengono liberate dalla sua superficie.  La pelle è una ricca fonte di cellule staminali con la capacità di dividersi e rinnovarsi.

Bere due litri di acqua al giorno fa bene alla pelle? Falso. La quantità di acqua che bevi non influisce direttamente sulla tua pelle. L’acqua viene fornita alla pelle dal sangue che scorre attraverso il derma, lo strato interno della pelle; l’acqua viene persa dall’epidermide, specialmente in un ambiente secco. L’acqua è necessaria per mantenere l’idratazione della pelle e quando si diventa gravemente disidratati la pelle appare opaca ed è meno elastica.  In una persona sana gli organi interni – reni, cuore e vasi sanguigni – controllano la quantità di acqua che raggiunge la pelle. Non c’è un volume fisso di acqua che devi bere, dipende semplicemente dalle quantità che stai usando e perdendo.

Lo stress può causare danni alla pelle? Vero. In molti casi lo stress può danneggiare la cute, forse attraverso gli ormoni dello stress tra cui il cortisolo (un ormone steroideo prodotto nelle ghiandole surrenali). Esempi lampanti sono l’alopecia, una condizione autoimmune in cui l’immunità del corpo inizia ad attaccare i follicoli piliferi, causando la caduta dei capelli; la psoriasi, un’altra condizione autoimmune che causa ispessimento della pelle, desquamazione e infiammazione; l’eczema, prurito e infiammazione della pelle che si abbina ad altre allergie.

Mangiare cioccolato provoca l’acne) Falso. L’acne vulgaris, la comune acne “adolescenziale” che può effettivamente persistere nei 30 e 40 anni, si verifica a seguito dell’interazione tra gli effetti ormonali sulle ghiandole del grasso nella pelle, oltre alla risposta immunitaria della pelle ai pori ostruiti e ai microbi che vivono sulla pelle .

Il sole fa bene alla pelle? Vero e falso. Molte persone trovano benessere dopo una giornata di sole, ma ci sono effetti positivi e negativi della luce solare.  La luce del sole include una miscela di diverse lunghezze d’onda della luce: alcune sono visibili all’occhio umano, alcune sono più corte dei colori che possiamo vedere – questi sono chiamati ultravioletti (UV) – e alcuni sono più lunghi, l’infrarosso. Diverse lunghezze d’onda hanno effetti diversi sulla pelle. L’UVB viene utilizzato dalla pelle per produrre vitamina D, essenziale per la salute delle ossa. Senza l’esposizione al sole, questa vitamina deve essere ottenuta dalla dieta.  Ma quando la pelle è esposta a troppi raggi UV può danneggiare il DNA delle cellule della pelle, portando a una crescita incontrollata, che rappresenta la base del cancro. Il sole fa bene se assunto con moderazione e senza scottature.

Gestione cookie