Vi siete mai chiesti a caso serva quel secondo buco del lavandino? La sua funzione è ben precisa e anche furba.
Ce lo abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e magari non ce ne siamo neanche mai accorti, ma fateci caso nel lavello sono presenti due buchi; il primo è quello sul fondo che una volta tappato aiuta a raccogliere l’acqua e l’altro si trova sull’altezza, nella parte verticale sapete questo secondo foro a che serve?
Banalmente la risposta è sì, se non altro perché avete anche sfruttato la sua funzionalità ma non ve ne siate mai accorti proprio perché non sapete perché quel foro è lì. Questo succede con molti utensili da cucina, ma niente paura per risolvere questo arcano mistero arriviamo in vostro soccorso per spiegarvi perché c’è, a cosa serve e perché è importante anche tenerlo pulito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Perché quel secondo foro del lavandino è lì
Questo secondo buco ha un’utilità ben precisa e serve anche ad evitare fastidiosi problemi, ma soprattutto a farci fare una faticata di troppo.
LEGGI ANCHE-> Patate e carne macinata: cosa c’è di meglio | Il piatto light che fa tutti felici
In parole brevi e povere, il secondo buco del lavello serve a non far riempire lo stesso fino a farlo strabordare. Per cui se aprite l’acqua e state riempiendo il lavandino per un qualsiasi motivo e poi magari dimenticate l’acqua aperta, quando il livello di questa arriva all’altezza del secondo foro trova una via di fuga per cui invece di fuoriuscire ed allagare la cucina o il bagno finisce nelle tubature grazie a questo passaggio.
Allo stesso modo, se il tubo di scarico si ostruisce e non riesce a smaltire l’acqua in maniera adeguata accumulandola, più questa sale, più arriva al secondo foro e quindi ad una seconda via fuga.
LEGGI ANCHE-> Cocktail sai perché si mettono due cannucce? | Non è solamente estetica
Per questo risulta importante lasciare questa seconda via di scarico ben pulita perché non sappiamo mai quando ci servirà davvero; questo non solo evita in generale di avere problemi di scarico, ma in particolare con questo secondo foro che può venirci in aiuto se la tubatura principale non funziona bene.