I rimedi della nonna non sbagliano mai e quello che vi presentiamo oggi è uno di questi. Mettere pepe nero e caffè all’interno della lavatrice risulta molto efficace in alcuni casi specifici. Scopriamo insieme perché.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici che usiamo di più in casa: quotidianamente mettiamo a pulire una pila infinita di vestiti, lenzuola o altri capi d’abbigliamento e non.
Per facilitare il lavaggio, solitamente utilizziamo diversi prodotti volti a questo scopo ma in realtà tutto ciò potrebbe non bastare per rimuovere del tutto le macchie più ostinate.
PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
È proprio in questi casi che ci corrono in soccorso i classici rimedi della nonna: oggi vi spieghiamo infatti perché dovresti aggiungere del pepe nero e del caffè all’interno della lavatrice!
Perché dovresti mettere pepe nero nella lavatrice
Partiamo dal pepe nero: esso risulta abrasivo ed ha la capacità di rimuovere i residui di sapone dai capi che stiamo lavando. Quando risciacqueremo il tutto, l’ingrediente da cucina andrà via ma i vestiti o altri tipi di tessuti sembreranno come appena comprati.
Per ottenere tale risultato vi basterà aggiungere un cucchiaino di pepe nero macinato all’interno del cestello del bucato. A questo punto bisogna avviare un programma a freddo o comunque sfruttare le potenzialità delle basse temperature.
Ricordiamo però infine che prima di attuare tutte queste strategie è doveroso dividere i capi colorati da quelli bianchi. Il trucco del pepe nero infatti è utilizzabile solo sui tessuti di color bianco.
Perché dovresti mettere del caffè in lavatrice
I capi neri tendono con il passare del tempo a sbiadirsi sempre di più. Come risolvere questo inconveniente? Semplice con il caffè! Aggiungendone un paio di tazze nel cassetto adibito al detersivo, i tessuti di color nero torneranno a brillare come appena acquistati.
Se invece della lavatrice utilizziamo la bacinella per i lavaggi a mano, utilizziamo 1 bicchiere di caffè con 2 cucchiai di sale grosso. Possiamo effettuare il risciacquo a mano o in lavatrice, i colori saranno brillanti e i tessuti delicati rispettati senza correre il rischio di rovinarli.