Lavastoviglie: la verità | Ecco il suo consumo per un ora

Ad essere utile è utile, ma quanto incide l’uso della lavastoviglie sulla bolletta? Tutta la verità sul suo consumo effettivo.

In casa ormai si trova ogni tipologia possibile di elettrodomestico, se una volta ci si limitava a lavatrici e forno oggi si sono aggiunti asciugatrici, ma anche microonde, macchina del caffè e lavastoviglie. A proposito proprio di quest’ultima cerchiamo di capire quanto consuma e quindi quanto incide sulla bolletta.

lavastoviglie consumi effettivi
Lavastoviglie carica -CheCucino

Per riuscire veramente a risparmiare in bolletta c’è bisogno di sapere e capire quanto e in che modo consumano gli elettrodomestici che abbiamo in casa. Dopo esserci occupati del microonde e della macchina del caffè, è il momento di passare ad uno dei grandi elettrodomestici, come la lavastoviglie appunto. Solo in questo modo, infatti, è possibile riuscire a trovare una quadra per le bollette e riuscire veramente a risparmiare qualcosa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lavastoviglie e consumo, da non crederci!

Quando parliamo di elettrodomestici, quindi, non ci si riferisce solo a quelli comunemente utilizzati in cucina, ne fanno parte anche anche asciugacapelli, piastre, stufe elettrice e bollitore. Non nominiamo questi a caso perché sono proprio loro a consumare di più; il consumo medio in questi casi passa, infatti, dai 90 centesimi per ora della stufa elettrica ai 53 cent. della piastra per capelli. E se la seconda non viene generalmente usata tutti i giorni e per così lunghi periodi, stesso discorso non si può dire per la prima che in inverno è in funzione tutti i giorni per più ore.

LEGGI ANCHE-> Pancake light e morbidissimi| La famiglia farà i salti di gioia a colazione

calcoli bolletta
Conti per la bolletta-CheCucino

Paradossalmente e a differenza di quanto si possa pensare, la lavastoviglie non incide in maniera così incisiva sulla bolletta. Nonostante la stazza, insomma, il consumo per ora della lavastoviglie, così come della lavatrice, si aggira intorno ai 14 centesimi.

Ovviamente se utilizzata a sproposito, e qui si intende il su funzionamento non a pieno carico, è chiaro che un effettivo risparmio non si potrà mai avere.

LEGGI ANCHE-> La farina di grillo fa male? | Leggi con attenzione

pagare bolletta
Bolletta -CheCucino

Attenzione poi anche a conoscere la propria tariffa, per esempio sapere se si tratta di una fascia monoraria quindi si paga sempre lo stesso per tutto l’arco della giornata o se invece è bioraria e quindi capire in quale momento del giorno è meglio usare la lavastoviglie ma anche gli altri elettrodomestici.

Gestione cookie