Lavastoviglie: ecco a che ora devi farla se vuoi risparmiare. Non ti sbagliare

Scopriamo insieme qual’è l’orario migliore in cui far partire la nostra amata lavastoviglie per cercare di risparmiare un po’ di soldi.

Si perché lei ci da veramente una mano quando si tratta di tanti piatti da lavare, ma c’è anche chi ne fa un utilizzo giornaliero, ecco però che è bene sapere a che ora metterla in azione per avere un risparmio anche economico dato il periodo che tutti noi stiamo attraversando.

lavastoviglie orario risparmiare
Lavastoviglie: ecco a che ora devi farla se vuoi risparmiare. Non ti sbagliare- CheCucino.it

I vari bonus sulla corrente poi sono dalla nostra parte, ecco quindi che da questo momento in poi potremmo fare la nostra lavastoviglie senza pensare di spendere una cifra assurda e quindi far piangere il nostro portafoglio, ma non ci dilunghiamo troppo e vediamo che cosa possiamo fare.

Lavastoviglie: ecco quando realizzarla

Tutti noi abbiamo in casa, o quasi, una lavastoviglie che ci permette di risparmiare tempo e fatica dopo aver mangiato, certo se siamo in pochi magari accumuliamo un po’ di piatti prima di far partire tutto. Sono pochissime le persone che pensano sia qualcosa di complicato e non comoda da fare la lavastoviglie.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

In commercio, come anticipavamo ci sono moltissimi modelli che hanno libretti di istruzione anche lunghissimi ma una cosa è certa troviamo sicuramente alcune sigle che stanno ad indicare il programma, come P1, P2, P3 e così via.

lavastoviglie orario risparmiare
Scopriamo l’orario perfetto per risparmiare in bolletta -CheCucino.it

Queste stanno ad indicare il programma e con il quello identificato dal numero uno troviamo il programma normale, ovvero quello che utilizza una pulizia tra i 55 ed i 65 gradi, ovvero quando i nostri piatti non hanno particolari incrostazioni di cibo. Nel numero successivo arriviamo anche a 70 gradi, ecco quindi che il lavaggio ha una maggiore potenza, mentre nel numero tre si diminuisce e troviamo quello ecologico perché utilizza acqua a 50 gradi.

Ma, essendo a risparmio di acqua può arrivare a durare anche fino a 4 ore, anche se non spreca tantissima corrente, nel programma 4 invece, abbiamo il lavaggio più intensivo di tutti, mentre il 5 è quello veloce ed il 6 solamente il riasciacquo.

Arriviamo però all’orario migliore per far andare la nostra lavastoviglie, è quello compreso nella fascia oraria dalle 19 alle 8 di mattina, oppure durante i fine settimana. Ecco perché è bene utilizzarla in questi momenti ed attendere che sia piena.

Possiamo anche utilizzare un po’ do aceto di mele o di vino per pulire il suo interno, in questo modo allungheremo la sua vita in modo incredibile. E voi conoscevate questo dettaglio per risparmiare in bolletta anche facendo la lavastoviglie? Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di utile che riguarda la cucina e non solo!

Gestione cookie