Lavare i denti prima o dopo colazione? Quando andrebbe fatto

Bisognerebbe lavare i denti prima o dopo colazione? La risposta arriva dai dentisti, che ci danno anche un altro prezioso consiglio in proposito.

Lavare i denti prima o dopo colazione, qual è il momento migliore per farlo? La risposta potrebbe sembrare scontata, ma dovremmo sentire il parere di un dentista per essere certi di stare facendo la cosa giusta. Sappiamo come la cura della propria igiene orale sia importante, ed una adeguata pulizia andrebbe eseguita almeno due volte al giorno.

Una ragazza mentre si lava i denti
Una ragazza mentre si lava i denti (checucino.it)

Nella comune accezione di tutti, i denti vanno lavati dopo ogni pasto principale. Tuttavia lavare i denti prima o dopo colazione rappresenta un “appuntamento” particolare, perché arriva praticamente subito dopo il sonno notturno. Durante il quale l’alito potrebbe non essere dei migliori.

Quando dormiamo, il nostro organismo tende a produrre meno saliva e questa cosa porta ad una crescita di presenza di batteri all’interno della bocca. C’è già una sensazione di secchezza per nulla gradevole, ed in alcuni casi potremmo anche continuare ad avvertire il sapore di quel che abbiamo mangiato la sera prima a cena.

Con una bella lavata di denti riusciamo a risolvere la cosa, in circostanze normali. Infatti le colonie batteriche vengono eliminate dalla presenza delle sostanze contenute in dentifrici e collutori, oltre al fatto che favoriscono anche la salivazione. E questo è il modo migliore per proteggere lo smalto dei nostri denti.

Lavare i denti prima o dopo colazione, quando conviene farlo

Dentisti ed esperti in odontoiatria suggeriscono di aspettare almeno mezzora prima di lavarsi i denti, perché altrimenti ciò che di acido che avremo eventualmente mangiato finiscono con l’intaccare lo smalto provvisoriamente.

Dentifricio su uno spazzolino
Dentifricio su uno spazzolino (checucino.it)

Passarci su lo spazzolino od uno spazzolino abrasivo finirebbe con il rimuoverlo, causando dei danni. E proprio a colazione di alimenti con un elevato tasso di acidità non mancano, tipo il succo di arancia ed il caffè.

Va anche detto che, per quantità, la colazione è comunque più leggera di un pranzo o di una cena. Secondo alcuni studi scientifici quindi la presenza batterica non aumenterebbe quindi in maniera importante. Alla fine comunque un dentista ci consiglierà di seguire semplicemente le nostre abitudini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Infatti non c’è una regola precisa, in questo caso. Molto dipende da come ci comportiamo, da che colazione abbiamo e da quanto tempo impieghiamo per prepararci di mattina. I dentisti ci consigliano comunque, sia prima che dopo colazione, di distanziare di una mezzoretta il lavarsi i denti e la colazione, se possiamo, sia prima che dopo.

Gestione cookie