Il latticello è molto utilizzato in cucina, ma non è facile da trovare in commercio. C’è un trucco facile per prepararlo in casa; ecco come si fa.
Il latticello ovvero latte acido, è un sottoprodotto della trasformazione in burro della panna. É una bevanda popolare nei Paesi dell’Europa settentrionale e in alcuni dell’Asia.
Non è facile da trovare in commercio qui in Italia, ma in generale quello che ormai si trova al banco frigo non è più prodotto assieme al burro, ma aggiungendo direttamente al latte batteri che fanno fermentare il lattosio.
Il latte acido è molto utilizzato nella pasticceria americana, basti pensare alla famosissima red velvet, ma non solo ci sono utilizzi del latticello anche nei salati come il pollo fritto.
Se non è facile da trovare al supermercato, come si può allora attenerlo? C’è un trucco molto semplice per ottenere del latticello fatto in casa.
Leggi anche -> Donuts, la ricetta delle famose ciambelle americane buone anche al forno
In tempi passati, il latticello si otteneva in casa quando si faceva il burro e si lasciavano inacidire i residui del burro stesso, per questo il suo nome in origine era “latte del burro”.
Produrre il latticello in casa come si faceva in decenni e decenni fa è quasi impossibile, più che altro perché la ricetta originale è pressoché perduta, ma in Italia trovarlo in commercio, a meno che non si abiti in Alto Adige dov’è molto diffuso, non è facile.
Come fare allora se si vuole preparare la torta di velluto rossa, per esempio, in cui il latticello è ingrediente fondamentale? Non c’è da perdersi d’animo, c’è una ricetta molto semplice per fare il latticello nella propria cucina.
Serviranno: 125 ml di latte scremato, 125 ml di yogurt bianco intero e un cucchiaino di succo di limone. In una ciotola basterà versare tutti gli ingredienti, lasciando però per ultimo il limone, mescolare e lasciare agire per una mezz’ora.
Alla fine otterrete un composto liquido ma non troppo pronto per essere usato nelle vostre ricette.
Leggi -> Crema pasticcera all’arancia, una vera leccornia pronta in 5 minuti