Prendere un bel caffè schiumato o un cappuccino perfetto a chi non piacerebbe? Noi oggi ti vogliamo mostrare un trucco per il latte.
Il cappuccino è uno dei piaceri della vita per moltissime persone. Quando lo prendiamo al bar è super speciale. Con una schiuma buonissima e soffice come la panna. Ma se non abbiamo voglia e tempo di prenderlo sempre al bar come possiamo riprodurre l’effetto in casa?
Noi vi aiutiamo a capire come fare in questo modo non ne sentirete assolutamente la mancanza. Scorri le prossime righe per scoprire tutto, ma proprio tutto, sull’amato cappuccino. Anche la sua storia. Sei curioso vero?
L’invenzione del cappuccino arriva dai frati cappuccini, ovvero un’ordine che indossa la tonaca marrone. Stando alla leggende di dice che la prima volta venne fatto nel XVII secolo perché un frate voleva rendere più buono il caffè ed unì le due bevande. Da quel momento in poi la sua diffusione è stata velocissima e mondiale.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Al giorno d’oggi in Italia si bevono moltissimi cappuccini. Ha anche tante caratteristiche che ci aiutano con il nostro buon umore. E’ una grande fonte di energia e stimola anche il nostro sistema nervoso a produrre endorfine. il latte, poi, lo sappiamo tutti ha ottimi nutrienti. Troviamo calcio, vitamine e proteine. Se mettiamo anche un po’ di cioccolato poi il buon umore è assicurato.
Il cappuccino, se lo prendiamo, sia in casa che al bar è un momento di condivisione. Il motivo? Non si beve velocemente quindi nel mentre possiamo chiacchierare un pochino. Abbiamo provato però più volte a realizzarlo in casa ma il risultato è stato deludente? Ecco che vi sveliamo alcuni trucchi. Come prima cosa vi diciamo che il caffè deve essere espresso. Meglio se realizzato con la nostra moka. Mi raccomando non lo facciamo bruciare.
Ma quale latte è bene utilizzare? Va bene uno fresco o anche uno UHT, l’importante è che sia buono. Possiamo utilizzare anche le bevande vegetali ma fate attenzione. Sulla confezione ci deve essere scritto barista, altrimenti il vostro cappuccine non viene. Il latte va poi scaldato ad una temperatura tra i 60 ed i 62 gradi. Come facciamo ad ottenere la schiuma che tanto ci piace?
Ci occorrono un frustina, un vaporizzatore oppure un montalatte. Ricordiamoci che deve venire bella densa e cremosa. Versiamola poi con delicatezza sul nostro caffè altrimenti c’è il rischio che si smonti e non abbiamo il risultato sperato. Adesso è tutto pronto, spolveriamo il cacao oppure la cannella, magari anche dello zucchero a velo per renderlo goloso.
Volete esagerare? Prima di mettere il latte versate un po’ di panna nel caffè! Da questo momento in poi il cappuccino sarà il vostro cavallo di battaglia e tutti vi chiederanno i segreti.